Corso online di editing

Corso online di scrittura creativa

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come vincere la timidezza con i libri giusti

TimidezzaSe siete assaliti dalla timidezza e non sapete come combatterla, restando bloccati per il timore di non essere all’altezza e di fare brutta figura, vi proponiamo qui alcuni libri che fanno al caso vostro:

  • Vincere la timidezza di Fred Orr (TEA, 2006): al momento di agire, talvolta, si erge una barriera psicologica che ci impedisce di fare quello che vorremmo, a causa di una forte sfiducia nelle nostre qualità. Superare tale barriera e vincere la timidezza è possibile. Con determinazione e costanza, e grazie alle strategie contenute in questo libro, chiunque può riuscire ad affrontare i propri pensieri negativi e ad acquisire nuove capacità comunicative.

 

  • 100 consigli pratici per vincere la timidezza (Riza, 2008): una guida pratica per i timidi, per impedire che questo stato d’animo ceda il passo alla patologia. Vengono dati consigli per far migliorare la propria autostima. Verranno in nostro aiuto i fiori di Bach, la fitoterapia, il massaggio.

 

  • A viso aperto. Capire e gestire timidezza, fobia sociale e introversione di Nicola Ghezzani (Franco Angeli, 2009): Ghezzani, psicoterapeuta e scrittore, mostra le insidie della timidezza, detta anche, al suo grado massimo di manifestazione, fobia sociale. Essa è un tratto caratteriale sempre più epidemico e diffuso, in netta controtendenza rispetto ai correnti valori sociali di brillantezza e estroversione. È come se la pressione sociale implicasse il terrore del giudizio e allo stesso tempo l'impulso incontrollato allo svelamento di aspetti della nostra identità, tenuti altrimenti celati non solo agli altri ma anche a noi stessi. L’autore spiega come può essere gestita e superata.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

  • Dieci soluzioni per sconfiggere timidezza e ansia sociale di Martin M. Antony (Alberto Perdisa Editore, 2006): un manuale volutamente conciso e di facile consultazione per il superamento di un problema tanto grave quanto sottovalutato. Il libro, diviso in dieci capitoli, affronta aspetti noti e legati a timidezza e ansia sociale, come le crisi di panico e l'eccesso di perfezionismo, e supporta chi deve parlare in pubblico.

 

  • Vincere l’ansia e la timidezza di Barbara G. Markway e Gregory P. Markway (Edizione Mediterranee, 2006): sebbene vi sia la tendenza a minimizzare l'ansia sociale come un problema di scarsa importanza, la realtà è ben diversa: le persone che ne sono affette possono vedere gravemente compromessa la qualità della propria vita. Il testo fornisce informazioni e metodi di cura che si basano sulla ricerca scientifica e l'esperienza clinica, rendendoli accessibili al grande pubblico attraverso una forma pratica e facilmente comprensibile.

Con questi cinque libri ci auguriamo di avervi dato degli spunti utili per affrontare e sconfiggere la timidezza.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.6 (5 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.