Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come viaggiare (quasi) gratis – I libri che ti aiutano a farlo

Viaggiare low costIn tempo di crisi, viaggiare (quasi) gratis è un must. Esistono dei libri che ti aiutano a farlo e noi di Sul Romanzo abbiamo pensato di selezionare alcuni titoli, dal momento che se “estate” equivale a “vacanze”, allora, che si tratti di mare o montagna, città d'arte o zone naturalistiche, la regola fondamentale resta sempre la stessa: muoversi spendendo poco o, comunque, il meno possibile. L'idea migliore è senza dubbio quella di affidarsi a qualche buona guida turistica e, scorrendo i titoli, la scelta è davvero ampia.

Avete progettato un tour per il Belpaese? Allora che ne dite di Italia Low Cost (Rizzoli), le cui proposte di viaggi proprio gratis non sono, ma quel low ha già una marcia in più, che piace a chiunque abbia voglia di mettersi in viaggio (non per niente il sottotitolo del volumetto è Guida anticrisi per viaggiare tra le meraviglie del Belpaese). Si tratta di una raccolta di classifiche e recensioni stilate dalla community di viaggiatori online più grande del mondo, Tripadvisor, in cui potete trovare consigli, curiosità, indirizzi e persino cartine.

Un altro titolo curioso, certamente da considerare in una serie di libri che aiutano a viaggiare quasi gratis, è Viaggiare low cost di Andrea Bagatta (Apogeo), il cui sottotitolo è Hai mai pensato di usare la Rete per organizzare la tua vacanza, risparmiando? In sostanza, si tratta di una guida pratica per il turista “fai da te”, con la quale è possibile costruire su misura la vacanza dei propri sogni, avventurandosi nel magico mondo del low cost. All'interno potete trovare tutte le informazioni per prenotare un volo o un'auto in un albergo, per ricercare l'hotel più adatto alle vostre esigenze, per compiere degli spostamenti o per studiare dei veri e propri itinerari. Poi vi basterà un pc a portata di mano, seguire i semplici consigli pratici proposti, e il gioco sarà fatto!

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Ma il divertimento può essere davvero anche a costo zero! Per questo Isa Grassano ha stilato 101 cose divertenti, insolite e curiose da fare gratis in Italia almeno una volta nella vita (Newton Compton): perché noi italiani abbiamo la grande fortuna di vivere in un Paese stupendo, circondati da bellezze di cui spesso ignoriamo persino l'esistenza. La guida della Grassano può essere davvero utile per organizzare una vacanza fuori porta: largo a manifestazioni, chiese, palazzi, eventi, percorsi ed itinerari, e senza tirar fuori un euro!

Ma parliamo un po' anche di Touring, da sempre leader per quando riguarda il settore di viaggi e intrattenimenti. Sfogliando nel loro catalogo potete trovare le guide per mangiare e dormire low cost, ma anche un interessante libro dedicato a un mezzo di trasporto assolutamente economico: la bicicletta. Date un occhio a Europa in bicicletta di Enrico Caracciolo, che comprende 41 itinerari cicloturistici nel Vecchio Continente. Ma non solo: la bici, oltre ad essere very cheap, è anche ecologica, divertente, permette di fare esercizio fisico all'aria aperta e di rigenerare, quindi, il corpo e lo spirito.

Allora, siete pronti a viaggiare gratis (o quasi)?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.