In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come usare il marketing nel modo giusto per promuovere un libro

Come usare il marketing nel modo giusto per promuovere un libroSì, lo sappiamo, tu sei uno scrittore e il marketing ti sembra un’attività troppo banale o, peggio ancora, un’autopromozione fine a sé stessa.

 

In realtà, le cose non stanno così. Già in passato abbiamo indicato alcune strategie di marketing da seguire per promuovere un libro online e/o offline. Qui, vorremmo mostrarti, invece, come il marketing di per sé non è un’attività così terribile come potrebbe sembrare e che, se svolta con attenzione e seguendo alcuni accorgimenti, può risultare non solo utile ma anche divertente.

 

1. Inizia a imparare qualcosa sul marketing

Come usare il marketing nel modo giusto per promuovere un libro

Segui un corso di marketing, guarda alcuni video online, leggi i blog di marketing. Magari compra anche un libro che se ne occupi. Impara quali strumenti sono utili e come realizzare un piano di marketing. Più cose conosci di questa disciplina, e più diventerai capace, e a quel punto tutte le faccende legate al marketing procederanno senza problemi.

*****

2. Organizza uno scambio di marketing

Come usare il marketing nel modo giusto per promuovere un libro

Se sei uno scrittore, potresti aver già scambiato manoscritti con altri colleghi, o inviato alcuni capitoli a un collega di fiducia per ricevere un suo parere in anteprima. In quest’ottica, potresti dare avvio a un gruppo di persone che forniscono supporto di marketing, o ancora meglio, che erogano servizi di marketing. Ad esempio, programma alcuni tweet o scrivi un post su un blog parlando del libro di un tuo amico in cambio dello stesso trattamento. Se hai paura del marketing perché ti fa pensare che stai suonando un clacson in un centro abitato, allora cerca un contatto con i tuoi amici e suonate tutti insieme. Potresti divertirti!

 

LEGGI ANCHE – 3 regole e 9 idee pratiche per promuovere il tuo libro

*****

3. Misura le tue azioni di marketing e premia i tuoi successi

Come usare il marketing nel modo giusto per promuovere un libro

L’attività di social media è intrinsecamente misurabile. Puoi contare i post che pubblichi e prendere nota dei risultati. Puoi usare Google Analytics per tracciare le visite al tuo sito web. Stabilisci tu stesso alcuni obiettivi e, poi, misura le tue performance. Trasformare le tue azioni di marketing in un successo misurabile può dare molte soddisfazioni. E per renderlo ancora più divertente, potresti fare una piccola festa quando raggiungi un obiettivo importante.

*****

4. Scrivi un discorso che può funzionare per te, e memorizzalo

Come usare il marketing nel modo giusto per promuovere un libro

Se ammutolisci quando qualcuno ti chiede di descrivere il tuo libro, memorizza una breve descrizione ed esercitati a pronunciarla in pubblico. In questo modo, il tuo cervello proseguirà con il pilota automatico almeno fino a quando la persona con cui stai parlando non avrà il tempo per esprimere una risposta specifica, una reazione informata che potrebbe portare a un’interessante conversazione.

 

LEGGI ANCHE – Come promuovere un libro online

*****

5. Pensa al marketing del tuo libro come alla condivisione di qualcosa di concreto, non alla promozione di te stesso

Come usare il marketing nel modo giusto per promuovere un libro

Se sei uno di quegli scrittori che ha paura del marketing perché lo considera auto-promozione senza vergogna, allora ti invitiamo a pensare al tuo libro come a qualcosa di completamente separato da te. Pensa ad esso come a un oggetto, a un’esperienza che possa piacere, allo stesso modo in cui pensi alla tua meta turistica preferita o al film che ami.

Per allontanare i tuoi pensieri dagli aspetti più personali, costringiti a fare una lista di elementi chiari che rendono allettante il tuo libro. Fa ridere? Fa acquisire una specifica abilità o rivela fatti precedentemente ignorati? Fa battere il cuore all’impazzata durante la lettura? Se puoi definire qualità specifiche e produrre contenuti di marketing che siano il più oggettivi possibile, allora il tuo marketing non sembrerà una promozione personale. Condividi gli elementi concreti del tuo libro che possono aiutare a mantenere le tue strategie di marketing lontane dagli aspetti personali che fanno rabbrividire alcuni autori.

*****

6. Sviluppa obiettivi realistici

Come usare il marketing nel modo giusto per promuovere un libro

Il motivo principale per cui una strategia di marketing fallisce è che spesso vengono individuati degli obiettivi non realistici. All’inizio di un progetto di marketing, quando gli scrittori sono molto entusiasti, si ripromettono di inviare tonnellate di tweet, aggiornare Facebook ogni giorno e scrivere un post sui loro blog almeno una volta a settimana.

In genere, viene fatto per una settimana, o giù di lì, forse per un mese, ma poi si stancano. Perché? Gli obiettivi posti non sono sostenibili. Molti autori hanno il loro lavoro da seguire, la famiglia, impegni vari, per non menzionare il tempo da dedicare alla scrittura. Un piano di marketing va a inserirsi in una vita già impegnata. Così, sta’ attento a non pianificare troppe cose da fare.

Un piccolo, lento avanzamento delle attività di marketing può avere un grande impatto nel tempo. Un forte lancio che scompare subito dopo non potrà mai far crescere il tuo pubblico.

 

LEGGI ANCHE – Come scrivere un romanzo: 15 modi utili

*****

7. Fa’ un po’ ogni giorno

Come usare il marketing nel modo giusto per promuovere un libro

Questo consiglio è un’estensione di quello precedente.

Quando si tratta di far crescere una base di lettori fedeli, una serie duratura di coerenti, brevi, e interessanti comunicazioni batte sempre una raffica di messaggi poco frequenti. Scopri e usa strumenti online come Hootsuite che ti permettono di programmare i tuoi post sui social media. Dedica 10 minuti al marketing ogni giorno. Noterai che la tua comunità di lettori crescerà nel tempo.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

8. Diventa un membro del tuo pubblico

Come usare il marketing nel modo giusto per promuovere un libro

Non importa il genere a cui afferiscono i tuoi libri, dovrai trascorrere un po’ di tempo nei luoghi in cui il tuo pubblico si riunisce, sia online sia di persona. Se visiti questi posti regolarmente e sei partecipativo, diverrai un membro del gruppo che gode dell’ammirazione degli altri. Cerca di conoscere la community. Nel tempo, una volta che sei riuscito a ottenere la fiducia del gruppo e hai compreso la cultura e i comportamenti dei vari membri, allora saprai quando è il momento giusto per menzionare il tuo libro.

 

LEGGI ANCHE – Come costruire il tuo brand da scrittore

*****

9. Considera il tuo libro come un business

Come usare il marketing nel modo giusto per promuovere un libro

A meno che tu non abbia scritto un libro da regalare ad amici e parenti, si tratta di business. Non dovresti iniziare un business dicendo: «Non farò promozione perché non mi piace».

In questo caso, nessuno saprà mai cosa hai da offrire, perché dovrebbero scegliere te anziché i tuoi competitor o dove potrebbero trovarti. Se davvero non te la senti di promuovere il tuo libro in prima persona, affidati a un professionista che lo faccia al posto tuo. Stabilisci un budget, misura i risultati e aggiusta le tue attività fino a quando non trovi le campagne di marketing che fanno al caso tuo.

*****

10. Fornisci informazioni utili

Come usare il marketing nel modo giusto per promuovere un libro

Non pensare al marketing come a un’esca pubblicitaria. Pensa piuttosto a un’azione per educare e aiutare. Probabilmente hai appreso molto durante la creazione del libro. Anche se il tuo libro è opera di fiction, ora sai molto circa il periodo storico di cui hai scritto, gli hobby dei personaggi, l’ambientazione in cui la storia ha luogo, anche dell’abbigliamento e del cibo che i tuoi personaggi amano. Bene, potresti scrivere un articolo sul tuo blog per ognuno di questi aspetti. Non chiedere mai direttamente alle persone di comprare il tuo libro se condividi utili suggerimenti sulla base dell’expertise che hai acquisito nello scriverlo. Vedrai che qualche acquisto ci sarà comunque.

 

LEGGI ANCHE – Come formattare un manoscritto per presentarlo a un editore

*****

11. Divertiti!

Come usare il marketing nel modo giusto per promuovere un libro

Non prendere il marketing troppo seriamente. È parte del tuo lavoro di scrittore, così impara a considerare il marketing come un “luogo felice”. Il modo per superare la paura del marketing è quello di conoscere te stesso. Quali cose ti divertono? Ti piacciono i contest? Sei un bravo fotografo? In questo caso, potresti creare una board su Pinterest che mostra gli ambienti e i costumi di cui si parla nel tuo libro. Ti piace scrivere? (La risposta sarà positiva, dato che sei uno scrittore). Allora cerca blogger che operano nel tuo settore e offriti di scrivere qualche articolo per loro. Concentrati su quello che ti piace fare e poi trasforma queste attività in azioni di marketing.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.