Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Come trasmettere le emozioni in un romanzo – 3 consigli di base

Come trasmettere le emozioni in un romanzo – 3 consigli di baseTrasmettere le tue emozioni in un romanzo non è facile, anche perché spesso capita che lo scrittore o la scrittrice, soprattutto se ancora alle prime armi, si lasci sopraffare dai propri stati d’animo. E questo ovviamente non è sempre un bene.

Anzi possiamo affermare che trasmettere le proprie emozioni in un romanzo può essere un bel grattacapo. Diciamoci la verità: le emozioni sono quasi come un’onda che s’infrange sul tuo mondo, soprattutto quando ne provi diverse contemporaneamente e quando alcune diventano parte di te al punto da diventare come i tuoi migliori amici. Che sia rabbia mista ad ansia, depressione o paura, felicità o nostalgia poco importa. Quando ti lasci sopraffare dalle emozioni è facile che ti perdi e non sai più come uscirne perché appunto sono reali.

Ma come possiamo trarne vantaggio? Come canalizzare questi sentimenti così potenti in modo produttivo? Ad esempio, come usare le tue sensazioni per descrivere le emozioni che i personaggi provano nel tuo romanzo? Come trasmettere al lettore le emozioni che provano i personaggi?

Quando scrivi un romanzo (o un racconto), vuoi che i lettori siano in grado di sentire quello che i tuoi personaggi stanno provando. Quale modo migliore per far entrare i lettori in connessione con i tuoi personaggi se non fargli sentire le emozioni con cui hanno già familiarità? Stiamo parlando delle stesse emozioni che hai provato o stai provando anche tu.

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

Ed ecco la parte difficile. Far provare a qualcuno le stesse emozioni che ci sono nella tua storia non è complesso, ma l’obiettivo è imparare a trasmettere le tue emozioni.

 

SCRIVI QUELLO CHE SENTI

Come trasmettere le emozioni in un romanzo – 3 consigli di base

Prenditi un minuto ed entra in connessione con il tuo corpo. Questo sarà più facile quando provi una determinata emozione. Respira profondamente e pensa. Come risponde il tuo corpo a quest’emozione? Stai sorridendo? Il battito del tuo cuore è aumentato? Come respiri? Pensa a tutte queste cose e prendine nota per iscritto. In seguito, potrai usare queste sensazioni per descrivere le stesse emozioni che vorresti far provare ai tuoi personaggi.

 

METTITI NEI PANNI DEI TUOI PERSONAGGI

Come trasmettere le emozioni in un romanzo – 3 consigli di base

Cosa fai se non hai mai vissuto in prima persona l’emozione che il tuo personaggio sta provando? Prova a entrarci in connessione. Ci sono due modi per farlo. Il primo consiste nel riconoscere quello che il tuo personaggio sta provando e poi pensare a una situazione in cui ti sei sentito più o meno allo stesso modo. Ad esempio, il tuo personaggio deve affrontare la morte di una persona cara. Tu non hai mai perso nessuna persona importante per te? Come ti sei sentito in quel momento? Scrivilo. Se pensi che quello che hai descritto non è sufficiente allora puoi sempre rinforzarlo. L’importante è gettare almeno le basi. Il secondo modo è di immedesimarti nel ruolo di quel personaggio. Fai qualche ricerca su come in genere le persone reagiscono quando si trovano a vivere la stessa situazione del tuo personaggio. Cerca di leggere altri libri con una situazione simile. Mettendoti nei suoi panni, sarai in grado di scrivere una reazione realistica.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

SFOGATI

Come trasmettere le emozioni in un romanzo – 3 consigli di base

Cosa fai se stai provando un’intensa emozione e non c’è nulla nella tua storia che la giustifica? Di nuovo: scrivila! Apri un documento nuovo e lascia fluire le emozioni attraverso la tastiera del tuo pc. Cosa ti passa per la mente? Come sta agendo il tuo corpo? Usa la pagina come se fosse il tuo migliore amico, confidati! Non importa quale sia l’argomento, fallo e basta. Così potrai tenere tutto questo da parte per usarlo nella tua storia, o in un altro romanzo/racconto. E poi una volta che avrai tirato tutto fuori ti sentirai senz’altro meglio.

 

LEGGI ANCHE – Come descrivere le emozioni nel tuo romanzo – 7 suggerimenti

 

Il modo più efficace per far sentire ai lettori le emozioni che ci sono nella tua storia è essere reale, osservando le tue emozioni. Ricorda di documentare tutti i momenti e di fare ricerche in merito, così potrai senz’altro raggiungere l’obiettivo di descrivere emozioni reali.

Ovviamente questi sono solo alcuni consigli di base per imparare come trasmettere le emozioni in un romanzo, ma rappresentano un buon punto di partenza.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.