In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Come sono legate fra loro le lingue del mondo?

Come sono legate fra loro le lingue del mondo?Studiare e comprendere come sono legate fra loro le lingue del mondo può rappresentare un valido supporto per cogliere quali sono le profonde connessioni che legano tra loro popoli all’apparenza lontani per questioni geografiche, storiche e politiche.

No, non vogliamo suggerire di diventare tutti dei linguisti, anche perché significherebbe in molti casi rivoluzionare i nostri studi o la nostra vita professionale. Ma qualcuno può venirci in aiuto in questa che potrebbe sembrare un’impresa titanica.

 

LEGGI ANCHE – Quante sono le lingue del mondo?

 

Parliamo di Minna Sundberg, illustratrice finlandese da sempre attenta a queste tematiche socio-linguistiche oltre che al mondo del fantastico e delle leggende finniche o nordiche in generale, che rappresentano la sua grande passione.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Sundberg è riuscita a coniugare i suoi due ambiti di interesse, grazie a una preziosa quanto bella infografica a forma di albero che illustra il legame esistente tra le lingue indo-europee ancora vive ed effettivamente parlate mostrando allo stesso tempo l’origine comune e le diversificazioni avvenute nel corso dei secoli.

 

LEGGI ANCHE – Imparare le lingue straniere: una risorsa per il futuro

Come sono legate fra loro le lingue del mondo?

Il tronco dell’albero, che ricorda quello fantastico della leggenda scandinava Yggdrasill, che aveva le radici negli inferi e i rami che toccavano il cielo, rappresenta il ceppo indo-europeo da cui partono due rami, quello indi-iraniano e quello europeo. Quest’ultimo si divide in altri tre rami: lingue romanze, germaniche e slave. Da queste si sono diffuse le lingue che attualmente parliamo come inglese, tedesco e italiano.

Un altro aspetto da considerare è quello delle influenze tra lingue e dialetti. L’analisi della situazione italiana, ad esempio, mostra come molti dei dialetti che si parlano nel nostro paese hanno subito l’influenza gallo-iberica o italo-dalmatica.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

L’infografica, realizzata con il supporto di Ethnologue, un sito che fornisce dati su oltre 7 mila lingue, si rivela dunque un ottimo strumento per capire come sono legate tra loro le lingue attualmente parlate. Per chi volesse vederla nella versione ingrandita, basta cliccare qui.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.