Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Come scrivere una storia horror – I 5 consigli di H.P. Lovecraft

Come scrivere una storia horror – I 5 consigli di H.P. LovecraftScrivere una storia horror è solo all’apparenza facile, e ci sembra tale proprio quando leggiamo i racconti di Edgar Allan Poe e H.P. Lovecraft, forse tra i più grandi maestri del genere.

Eppure le cose non stanno così: la facilità di lettura non sempre corrisponde a quella di scrittura. E di certo di tale semplice paradosso era a conoscenza Lovecraft quando in un saggio del 1937, Notes on Writing Weird Fiction, elaborò alcuni consigli per chiunque desideri cimentarsi con questo genere.

Proviamo a vedere da vicino i 5 consigli di H.P. Lovecraft su come scrivere una storia horror:

 

LEGGI ANCHE – I 10 consigli di scrittura di Joyce Carol Oates

 

1. Prepara una scaletta (sinossi o scenario) degli eventi nell’ordine in cui accadranno, non nell’ordine in cui saranno narrati.

 

2. Prepara una seconda scaletta (sinossi o scenario) degli eventi, seguendo l’ordine della narrazione (non come accadono realmente), con ricchezza di dettagli e particolari, e con note per quanto riguarda il cambio di prospettiva e il climax.

 

LEGGIANCHE – I 10 consigli di scrittura di Elmore Leonard

 

3. Scrivi di getto la storia – rapidamente, in maniera scorrevole e non troppo criticamente – seguendo la seconda scaletta, quella costruita secondo l’ordine della narrazione. Cambia gli eventi e la trama ogni volta che il processo di sviluppo sembri suggerire tale cambiamento, senza sentirti mai legato a qualunque precedente disegno.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

4. Rivedi l’intero testo, prestando attenzione al vocabolario, alla sintassi, al ritmo della prosa, alla proporzione tra le parti, alle sottigliezze del tono, alla grazia e persuasività delle transizioni…

 

LEGGI ANCHE – I consigli di scrittura di Toni Morrison

Come scrivere una storia horror – I 5 consigli di H.P. Lovecraft

5. Prepara una copia dattiloscritta, senza esitare ad aggiungere ritocchi finali dove sembrano necessari.

 

Quello che colpisce dei consigli di Lovecraft è come lo scrittore non entri nel merito dei contenuti da inserire in una storia horror ma si soffermi su regole e suggerimenti che potrebbero valere per qualsiasi tipo di storia, a conferma forse del fatto che il processo di scrittura non muta con il cambiare del genere di riferimento.

 

LEGGI ANCHE – I 6 consigli di scrittura di John Steinbeck

 

E voi siete pronti a scrivere la vostra storia horror? Seguirete i consigli di H.P. Lovecraft? Raccontateci la vostra esperienza.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.