Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come scrivere un romanzo – 5 errori da evitare

Come scrivere un romanzo – 5 errori da evitareScrivere un romanzo non è certo facile, anzi richiede un impegno costante che resti inalterato nel tempo.

Capita spesso leggendo d’imbattersi in alcuni errori grossolani, soprattutto da parte di scrittori alle prime armi.

Certo, un buon editor può senz’altro aiutarti a correggerli, ma sarebbe opportuno imparare a evitarli, esercitandoti già mentre scrivi il tuo romanzo.

Qui di seguito ti indichiamo gli errori più diffusi, così da richiamare la tua attenzione su di loro e permetterti di restare concentrato quando scrivi.

 

LEGGI ANCHE – Come scrivere un romanzo in 100 giorni

 

1. Non mischiare i punti di vista

Come scrivere un romanzo – 5 errori da evitare

Fai attenzione: non intendiamo dire che non puoi cambiare il punto di vista dei personaggi in una storia. Non stiamo affatto dicendo questo. Quello di cui parliamo è quando, non avendo ben chiaro da quale punto di vista (e di quale personaggio) racconterai la tua storia, ti capita di saltare da quello di un personaggio a un altro. E questo ti farà sembrare un dilettante.

 

LEGGI ANCHE – Come scrivere un racconto – 10 consigli utili

 

2. Non cambiare il tempo verbale nel bel mezzo del romanzo

Come scrivere un romanzo – 5 errori da evitare

La tua storia può essere scritta al passato o al presente. Dipende solo da te. Quello che non dipende da te è il passaggio da un tempo verbale all’altro una volta che hai cominciato a scrivere scegliendone uno. Ci rendiamo conto che può essere difficile e il passare da un tempo verbale all’altro non è quasi mai intenzionale, ma cerca di prestare attenzione in modo da evitarlo. Ci sono dei romanzi in cui ciò accade perché lo scrittore ha proprio voluto lavorare su questo passaggio. E in effetti se ci fai caso suona davvero bene così. Insomma, se proprio devi passare dal presente al passato (o viceversa) fa’ in modo che non sia solo un errore.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

3. Evita le costruzioni passive

Come scrivere un romanzo – 5 errori da evitare

Sì, usa solo quelle attive, non passive. Ricordalo sempre. Le costruzioni passive non vendono. «La finestra è stata chiusa da Mario» o «Mario ha chiuso la finestra»: quale delle due ti suona meglio?

 

LEGGI ANCHE – Come scrivere il tuo primo romanzo – 5 cose da fare

 

4. Non dimenticare di finire la storia

Come scrivere un romanzo – 5 errori da evitare

Imbattersi in un racconto o un romanzo che semplicemente non ha una conclusione può essere frustrante per il lettore. Non farlo. Un finale sospeso è qualcosa da usare solo in rarissime occasioni. Quando i lettori investono tempo ed emozioni sui tuoi personaggi e sulla tua storia, meritano una conclusione. Va bene lasciare alcuni aspetti sospesi, ma la tua storia deve essere risolta.

 

LEGGI ANCHE – 5 regole utili per lo scrittore perfetto

 

5. Non essere pigro

Come scrivere un romanzo – 5 errori da evitare

Mostra, non dire. C’è bisogno di aggiungere altro?

 

LEGGI ANCHE – Come migliorare la tua scrittura – 7 consigli utili

 

Di sicuro quelli che abbiamo indicato non sono tutti gli errori in cui potrai imbatterti mentre sei alle prese con il tuo libro, ma possono comunque aiutarti a prestare maggiore attenzione nello scrivere il tuo romanzo.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Buongiorno,
mi permetto di aggiungere un consiglio:
emozionare il lettore, sempre, evitando di annoiarlo con lunghe descrizioni.
Grazie.

Certo, Marilena: anche questo è un ottimo consiglio.

Buon pomeriggio e grazie per il prezioso contributo.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.