In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di scrittura creativa

Corso online di editing

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come scrivere un racconto – 8 suggerimenti di Kurt Vonnegut

Come scrivere un racconto – 8 suggerimenti di Kurt VonnegutScrivere un racconto non è semplice, anzi diciamolo una volta per tutte e con chiarezza: forse è una delle cose più difficili per uno scrittore. E chissà che non possano tornare utili questi suggerimenti di Kurt Vonnegut.

Lo scrittore americano è stato uno dei pochi autori a fornire con piacere consigli, suggerimenti e regole a scrittori o aspiranti tali. Anzi, riusciva a farlo senza risultare nemmeno noioso.

I consigli che stiamo per fornire qui di seguito riguardano, come accennavamo, i racconti e furono inclusi nell’introduzione alla raccolta di racconti Bagambo Snuff Box (1999).

 

LEGGI ANCHE – Come scrivere con stile – Kurt Vonnegut

 

1.      Usa il tempo di un perfetto sconosciuto in modo tale che lui o lei non senta di averlo sprecato.

2.      Da’ al lettore almeno un personaggio per il quale possa fare il tifo.

3.      Ogni personaggio dovrebbe volere qualcosa, anche solo un bicchiere d’acqua.

4.      Ogni frase deve fare una di queste due cose: rivelare un personaggio o far proseguire l’azione.

5.      Inizia il più vicino possibile alla fine.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

6.      Sii sadico. Non importa quanto i tuoi personaggi principali siano dolci e innocenti, fa in modo che gli accadano cose terribili così il lettore può vedere di che pasta sono fatti.

7.      Scrivi per dare piacere a una sola persona. Se apri una finestra e fai l’amore col mondo, per così dire, la tua storia si ritroverà con una polmonite.

8.      Da’ ai tuoi lettori quante più informazioni puoi e il prima possibile. Al diavolo la suspense. Il lettori dovrebbero comprendere a pieno quel che sta accadendo, dove e perché, così che possano finire la storia da soli nel caso in cui gli scarafaggi mangiassero le ultime pagine.

 

LEGGI ANCHE – A cosa serve la letteratura di fantascienza: Kurt Vonnegut

 

Lo stesso Vonnegut, comunque, dava per scontata che per ognuna delle regole evidenziate ci fosse un’eccezione. Lui stesso scrisse: «La più grande scrittrice americana di racconti è stata Flannery O’Connor. In partica, lei ha infranto tutte le mie regole, tranne la prima. I grandi scrittori tendono a farlo».

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.