Corso online di scrittura creativa

Corso online di editing

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come scrivere un libro – I siti che dovete conoscere

quando ho voglia di scrivere, foto di *erikaI siti su come scrivere un libro sono tanti? Se voi avete intenzione di scrivere un libro sono tanti i siti interessanti e noi abbiamo deciso di aiutarvi. Se il primo consiglio per chi vuole scrivere è infatti da sempre quello di leggere molto, se è vero che esistono vari manuali che trattano il tema della scrittura in tutte le sue sfaccettature, ora, con le risorse della rete, si può avere anche un aiuto in più.

***

Scrivere un romanzo in 100 giorni (Sul Romanzo)

Il primo sito web da cui partire, a nostro parere, e non potrebbe essere diverso, è quello di Sul Romanzo. Sul nostro sito, infatti, come saprete, si trovano non solo tantissimi post che riguardano la scrittura, ma anche interviste a scrittori, a insegnanti di scrittura creativa e una serie di lezioni (100) che vi portano, passo dopo passo, a scrivere un romanzo in 100 giorni.

***

Scrivo.me

Ma come detto ci sono anche altri siti che danno informazioni e suggerimenti concreti, come Scrivo.me, ad esempio; si tratta di progetto del Gruppo Mondadori che, facendo seguito al motto d'apertura “il libro che c'è in me”, propone una serie di post nei quali si possono trovare ottime informazioni per chi si accinge a scrivere un libro.

Imparo a scrivere con il cuore, foto di chettefregate

***

Il mestiere di scrivere

Un altro sito che dovete conoscere è Il mestiere di scrivere, curatissimo blog nel quale Luisa Carrada pubblicizza i suoi lavori, certo, ma propone anche molte idee interessanti e riflessioni utili a chi vuole sapere come scrivere un libro.

Ispirazione, foto di ivan marianelli

***

Libriincontro, Anima di carta & Come scrivere un romanzo

Un lavoro più artigianale, ma comunque approfondito, è quello di Librincontro, dove si trova, tra il resto, la sezione “io scrittore”, che contiene un manuale rivolto a chi vuole iniziare a divertirsi con la scrittura. Giusto per la cronaca, sullo stesso piano amatoriale vi sono anche Anima di carta e il molto più spartano Come scrivere un romanzo (oppure Aiuto: Come scrivere un libro, se il vostro obiettivo non è solo pubblicare ma principalmente essere utili a qualcuno).

RACCONTI DI VIAGGI, foto di scarabeo150

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Ready to Write a Novel?

Scovando in rete si trovano anche siti curiosi, come Ready to Write a Novel? (ne parla anche un bell'articolo de Linkiesta). Completamente in inglese, il sito ogni anno, durante il mese di novembre, promette di supportare e incoraggiare la realizzazione di un romanzo, mettendo a disposizione anche un piano di lavoro e contatti con altri scrittori. Il tutto nel corso di un solo mese, partendo da mezzogiorno del primo novembre e consegnando non meno di 50mila parole entro la mezzanotte del giorno 30. Pare che i risultati ci siano, se è vero che negli anni scorsi molti libri sono poi stati pubblicati e che uno è pure diventato un film.

writer's block - crushed and crumpled paper on notepad, foto di photosteve101

***

Scrittura Industriale Collettiva

Un altro sito che può vantare di aver raggiunto un ottimo risultato creando un sistema efficace che accompagna passo passo gli scrittori è Scrittura Industriale Collettiva. Un progetto di scrittura collettiva ideato da Vanni Santoni e Gregorio Magini che, con metodo rigoroso e cadenzato, ha portato nel recente passato alla nascita di 7 racconti e del romanzo scritto a 230 mani In territorio nemico, pubblicato poi da minimum fax. Sul sito, oltre ai testi realizzati, è spiegata tutta la procedura seguita, e chiunque può accedervi tentando nuovamente l'impresa di costruire una storia scritta a più mani.

Moleskine a quadretti e grafite, foto di Gilberto Taccari

***

Accademia della Crusca & Italian verbs

Chiudiamo con due altri suggerimenti, giusto per non dare nulla per scontato. Possiamo sperare infatti che chi ha intenzione di scrivere un libro conosca discretamente le regole della lingua italiana. Comunque, rinfrescarne qualcuna non è mai sbagliato, ed è quindi giusto sapere che online si trovano molti aiuti, a partire dal sito dell'Accademia della Crusca, con i cui studiosi si può persino interagire (anche se i tempi di risposta sono spesso lunghi) e altri, come Italian verbs, con apposita sezione dedicata ai verbi italiani.

Scrivere

***

Se state pianificando di scrivere un libro questi sono alcuni tra i siti che dovete conoscere e che vi offriranno consigli utili. E voi quali siti consultate per capire meglio come scrivere un libro?

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (5 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.