Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Corso online di scrittura creativa

Corso online di editing

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come scrivere di più – 11 trucchi utili

Come scrivere di più – 11 trucchi utiliScrivere di più è sicuramente un obiettivo che ogni scrittore (o aspirante tale) vorrebbe raggiungere. E nel clima di inizio anno potrebbe diventare anche uno dei propositi per il 2018.

 

Ma come si può fare per scrivere di più? Ci sono degli accorgimenti o dei trucchi utili da seguire per poter concretizzare questo obiettivo? La risposta è senz’altro positiva, almeno secondo Bustle.com, che ha individuato ben undici trucchi utili per scrivere di più.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

 

1. Pianifica

Come scrivere di più – 11 trucchi utili

Stabilisci il tempo per scrivere. Non pianificare di scrivere dopo che hai finito il tuo lavoro o nei fine settimana o quando ne hai la possibilità. Stabilisci una pianificazione regolare nella tua agenda. Se ne hai una elettronica, fa’ suonare un allarme. Anche se devi ripianificare una sessione di scrittura o anche se non sei riuscito a scrivere molto, costringiti a sederti con regolarità e cerca di farlo diventare un’abitudine.

 

LEGGI ANCHE – Come scegliere l’argomento giusto per il tuo romanzo – 8 consigli utili

***

2. Resta offline

Come scrivere di più – 11 trucchi utili

Internet è uno strumento straordinario per leggere, fare ricerche e stare in contatto con altri scrittori. Ma quando devi rimanere concentrato può rivelarsi controproducente. Resta offline quando scrivi, o scarica un’app che può aiutarti a controllarti, ovviamente se sai di essere il tipo di utente che controlla Facebook in maniera compulsiva ogni tre minuti.

 

LEGGI ANCHE – Come scrivere un romanzo anche se senti di odiarlo

***

3. Usa un taccuino cartaceo

Come scrivere di più – 11 trucchi utili

Gli scrittori sono uno diverso dall’altro. Alcuni amano scrivere nei bar o a letto. Altri invece amano seguire gli estranei e prendere nota delle loro conversazioni. Qualunque sia il modo che preferisci, tenere un taccuino ti aiuterà a prendere nota dei pensieri che formulerai in maniera estemporanea, o ancora ti permetterà di lavorare su una specifica parte di trama mentre sei imbottigliato su un autobus.

 

LEGGI ANCHE – Come costruire un personaggio malvagio – 6 consigli utili

***

4. Leggi di più

Come scrivere di più – 11 trucchi utili

Sì, visti i tuoi impegni di sicuro già scrivere di più è qualcosa che ruba un po’ del tuo tempo libero. Ma leggere di più alimenterà la tua creatività. Sarà una sicura fonte di ispirazione per proseguire con il tuo libro. Ed è un modo efficace per superare il blocco dello scrittore, se ti capita di non sapere come proseguire. Leggi di più, e scrivere diventerà più facile.

 

LEGGI ANCHE – Come costruire un personaggio – L’arco di sviluppo in 8 fasi

***

5. Impara a darti delle scadenze

Come scrivere di più – 11 trucchi utili

Le scadenze non sono dei mostri spaventosi! Le scadenze sono tue amiche! Solo l’unica cosa che ti permetterà di finire davvero quella dannata cosa che hai iniziato. Le pianificazioni sono buone e utili, ma darti una scadenza di lungo termine rappresenterà un’ottima fonte di motivazione. Prometti a te stesso che condividerai o presenterai una bozza di quello che stai scrivendo entro una certa data e cerca di resistere alla tentazione di rallentare.

 

LEGGI ANCHE – Come scrivere un romance non kitsch – 4 consigli utili

***

6. Difendi il tempo che dedichi alla scrittura

Come scrivere di più – 11 trucchi utili

Ripeti con noi: «Non posso, devo scrivere». O: «Questa sera sono impegnato». O ancora: «Scusa, vorrei, ma non posso». Certo, spesso proverai la tentazione di ripianificare le tue sessioni di scrittura ogni volta che qualcuno ti invita fuori. Ma impara a difendere il tempo che hai stabilito di dedicare alla scrittura. Considerala una priorità e non preoccuparti se gli altri non sempre ti capiscono.

 

LEGGI ANCHE – Come costruire un personaggio estroverso – 7 consigli

***

7. Trova un compagno

Come scrivere di più – 11 trucchi utili

La scrittura non è un esercizio solitario. Trova un compagno che vuole scrivere con te, anche se vi sedete in silenzio fianco a fianco, dedicandovi a due libri diversi. Oppure trova un compagno che ti sproni a rispettare le scadenze, anche se non è lui stesso uno scrittore. Avere un paio di occhi in più sulla tua scrittura sarà sicuramente una buona cosa.

 

LEGGI ANCHE – Come costruire un protagonista perfetto in 4 step

***

8. Inizia con un piccolo passo

Come scrivere di più – 11 trucchi utili

Forse stai pensando di scrivere un romanzo, o una serie di libri… Va tutto bene, ma impara a partire a piccoli passi. Se sei per la prima volta alle prese con la scrittura, o riprendi a scrivere dopo una lunga pausa, dovresti imparare a darti un obiettivo piccolo e ragionevole. Cerca di finire un po’ di pagine prima di pensare alla tua grande opera.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

***

9. Stabilisci degli obiettivi ragionevoli tutti i giorni

Come scrivere di più – 11 trucchi utili

Individua un obiettivo ragionevole su base quotidiana o settimanale. Cento parole a giorno? Mille parole? Una pagina ogni tre giorni? Obiettivi piccoli all’interno di piani più ampi ti aiuteranno a sentire la scadenza come un supporto e non una minaccia. Inoltre puoi anche stabilire delle piccole ricompense da darti ogni volta che raggiungi un obiettivo.

 

LEGGI ANCHE – 11 consigli per trovare la tua writing zone

***

10. Smetti di giudicarti

Come scrivere di più – 11 trucchi utili

Concediti l’opportunità di scrivere “male”. Lascia che la prima bozza sia imperfetta. Non stressarti perché ogni singola parola dev’essere subito perfetta. Sì, non devi seguire alla lettera il consiglio di Hemingway («Scrivi da ubriaco, edita da sobrio»), ma segui lo spirito del suggerimento: scrivi senza giudizio, correggerai dopo.

 

LEGGI ANCHE – 9 consigli per scrivere bene quando sei in viaggio

***

11. Divertiti!

Come scrivere di più – 11 trucchi utili

Sì, divertiti. Scrivi quello che vuoi scrivere, non quello che pensi di dover scrivere. Certo, hai inteso bene: non dovresti dedicare del tempo alla scrittura a meno che davvero non ti piaccia scrivere. Scrivi il libro che hai sempre desiderato leggere, e divertiti mentre lo fai.

 

LEGGI ANCHE – Viaggiare aiuta a scrivere meglio. Ecco perché

***

Non ci resta dunque che provare questi trucchi e verificare se davvero sono utili per scrivere di più.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.