Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Come scegliere il libro giusto per te? Lasciati guidare dalla tua personalità

Come scegliere il libro giusto per te? Lasciati guidare dalla tua personalitàScegliere il libro giusto non è facile. Spesso infatti si rischia di ritrovarsi tra le mani un volume che proprio non fa al caso nostro, un po’ per la storia che racconta, un po’ per lo stile o forse un po’ perché lo sentiamo così distante da noi.

 

E se più che il libro stessimo semplicemente sbagliando genere letterario? Se cioè avessimo scelto di leggere qualcosa che appartiene a un genere che proprio non si confà alla nostra personalità? Non sarebbe bello poter contare su qualcuno o qualcosa che ci possa aiutare a scegliere il genere letterario più adatto a noi?

 

Proprio in questo ci viene in aiuto Bustle.com che ha combinato i generi letterari con i sedici tipi di personalità elaborati da Katharine Cook Briggs e sua figlia Isabel Briggs Myers a partire dai loro indicatori espressi lungo quattro dicotomie:

 

Estroversione (E) –(I) Introversione

Sensitività (S) –(N) Intuizione

Ragionamento (T) –(F) Sentimento

Giudizio (J) –(P) Percezione

 

Vediamo dunque per ognuno dei tipi di personalità (per i quali viene fornita una breve descrizione) qual è il genere letterario più adatto, così da aiutarti nella scelta del libro giusto per te.

 

INFP: Realismo magico

Le personalità INFP sono gentili, idealistiche, un po’ dei poeti folli. Noti come i “mediatori” del gruppo, cercano sempre il meglio nelle persone. Sono bravi a superare una crisi o a scegliere il nome per un animale domestico. A una personalità INFP piace raggomitolarsi con un grande libro di poesia o un’opera di realismo magico, per ispirare la sua mente creativa.

Come scegliere il libro giusto per te? Lasciati guidare dalla tua personalità

***

ENFP: Racconti

Gli entusiasti ENFP sono sempre sul punto di andare da qualche parte, stanno sempre lavorando a qualcosa e vivono sempre come spiriti libri. Noto anche come “attivista”, il socievole ENFP amerà una buona raccolta di saggi umoristici o di racconti satirici (soprattutto perché, dopo averne letto uno, può subito passare alla prossima avventura).

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

***

INTP: Fantascienza

Le personalità INTP sono i “logici” del gruppo. Amano imparare, ricercare nuovi modelli, e mantenere in allenamento il loro formidabile intelletto. Solo perché sono logici non significa che non siano anche creativi! La fantascienza è perfetta per loro, specialmente se prende spunto dalla scienza vera e propria.

***

ENTP: Thriller

Gli ENTP sono “argomentatori”: intelligenti, esperti e sempre pronti a dimostrare quanto la loro opinione sia giusta. Potrebbero pensare che i thriller siano al di sotto del loro livello intellettuale, ma un buon thriller psicologico terrà una personalità ENTP incollata alle pagine.

***

ENFJ: Narrativa letteraria

Le persone ENFJ sono leader naturali. Sono dei veri e propri “protagonisti”, appassionati e carismatici. Spesso sono dei buoni insegnanti o politici; qualunque ruolo occupino possono diffondere la loro fiducia. Le persone ENFJ empatizzano con i personaggi complessi della narrativa letteraria e si augurano sempre che tutti leggano di più.

***

ENTJ: Memoir

In particolare, quel tipo di memoir che ispirano a darti da fare per conquistare il momento. Questo perché i soggetti ENTJ sono “comandanti”: feroci arrivisti che amano prendere il comando e indirizzare la scala direttamente verso il successo. Sono ispirati da altre persone di successo e adorano le letture motivazionali.

 

LEGGI ANCHE – Che tipo di lettore sei? 52 categorie per te: ci sei?

Come scegliere il libro giusto per te? Lasciati guidare dalla tua personalità

***

ESFP: Saggistica umoristica

Gli ESFP sono essenzialmente degli “intrattenitori”. Sono divertenti ed energici, e niente li rende più felici del poter ridere ad alta voce in pubblico. Le personalità ESFP ameranno qualsiasi cosa divertente da leggere, ma un simpatico memoir dello show business o dei saggi spiritosi le conquisteranno prima di qualsiasi altra cosa.

***

ISFP: Letteratura sperimentale

Arte! Avventura! Gli ISFP sono “avventurieri”. Oltre a essere degli introversi, amano assumersi grandi rischi e pensare fuori dagli schemi. Date loro un libro che vada oltre gli generi e la tradizione e se ne innamoreranno al punto da lasciarsene ispirare.

***

ESTP: Avventura

Se gli ISFP sono degli avventurieri, agli ESTP piacciono le storie di avventura. Questi “imprenditori” amano vivere al limite. Amano i racconti di cappa e spada e le storie vere di chi combatte contro la disuguaglianza. Dategli un libro che racconti di una scalata sull’Everest e vorranno subito provare quelle avventure.

Come scegliere il libro giusto per te? Lasciati guidare dalla tua personalità

***

ESFJ: Romance

Gli ESFJ sono gli eterni ragazzini del gruppo. Sono dei “consolatori”, sempre pronti a fornire una spalla su cui piangere. La loro attitudine positiva e la capacità di provare profonde emozioni possono renderli dei grandi romanticoni, così amano di certo un buon romanzo d’amore, meglio ancora se c’è un happy end.

 

LEGGI ANCHE – Che tipo di scrittore sei? 16 categorie: ci sei?

***

ESTJ: Biografie

L’ESTJ è quel raro individuo che ama davvero i progetti di gruppo. È molto organizzato ed espansivo, è chiamato anche “esecutivo”. Gestire altre persone è il suo talento. Un ESTJ si divertirà a leggere una biografia molto approfondita, specialmente se di un leader conosciuto in tutto il mondo o di un attivista che ha versato il suo sangue per i suoi ideali (ovviamente, in un modo molto organizzato e preciso).

***

ISTP: Romanzi storici

Gli ISTP sono dei costruttori, amano fare da sé. Sono i “virtuosi” tra i tipi di personalità che stiamo analizzando, e sono molto bravi a svolgere qualsiasi attività in cui decidono di impegnarsi. Amano prendere le cose e vedere come funzionano, incluse le persone e le società, così leggere romanzi storici basati su eventi reali o libri di storia può essere molto affascinante per loro.

***

INTJ: Mistery

Questo stratega è anche un ottimo “architetto”, e dunque non può che apprezzare i romanzi di genere mistery. Essendo una personalità molto riflessiva, ama raccogliere indizi e risolvere problemi. Adorano anche condividere i colpi di scena più intelligenti, perché il timido INTJ acquista grande fiducia in se stesso quando sa di aver ragione.

***

INFJ: Fantasy

Gli INFJ sono “avvocati” con un forte senso di ciò che è giusto e sbagliato. Le epiche battaglie del male contro il bene sono i loro migliori alleati. Uno dei tipi più rari da trovare, gli INFJ tendono a essere calmi, volitivi, intensi e creativi, e questo li rende i candidati perfetti per guidare i dragoni alla guerra o per rivestire il ruolo di re degli elfi con mano ferma.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

***

ISFJ: Fumetti/Manga

Sono “difensori”, vogliono proteggere le persone. Sono anche analitici e sensibili, introversi ma sociali, e profondamente impegnati a rendere il mondo un posto migliore. Ecco perché dovrebbero seguire le avventure di un supereroe dei fumetti o di qualche manga, e canalizzare così il loro naturale amore per le battaglie contro il male.

Come scegliere il libro giusto per te? Lasciati guidare dalla tua personalità

***

ISTJ: Saggistica

Pratico e riservato, il “logista” è un drogato della saggistica. Ama i fatti e le cifre, è orgoglioso del suo lavoro e non ama i cliché particolarmente sentimentali. Dategli un approfondito reportage giornalistico o un affascinante tomo scientifico e il vostro ISTJ presto diventerà un fanatico di tutta quella dolce conoscenza.

***

E ora siete pronti a scegliere il vostro genere letterario preferito? Non vi resta che iniziare a leggere!


Nell’ordine i copyright delle foto: Rhett Wesley, Angello Lopez, Annie Spratt, Ben White, Alexander Solodukhin.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.