In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come pubblicare un ebook evitando 10 errori

Pubblicare ebookCome pubblicare un ebook rappresenta una questione aperta per tanti scrittori. Noi proviamo a raccontarvi come evitare 10 errori, tra i più comuni. Non servono conoscenze avanzate di marketing o particolari nozioni tecniche.

Vediamo insieme quali sono i 10 errori da evitare nella pubblicazione di un ebook:

1) Non sapere che tipo di prodotto volete offrire ai lettori: c’è differenza tra un romanzo fantasy e un libro di ricette. Sappiate sin dall’inizio qual è il vostro obiettivo, cosa avete davvero bisogno di dire, e come volete dirlo.

 

2) Rendere pubblico un testo pieno di refusi, traballante nella sintassi e anonimo nello stile: nessuno è il miglior correttore di bozze, o il miglior editor, di se stesso, dice un vecchio adagio. Tuttavia, il lavoro sul testo costituisce un momento di importanza capitale.

 

3) Presentare un testo mal formattato, dal layout confusionario: un ebook ha bisogno di essere leggibile anche dal punto di vista “grafico”. Serve una formattazione uniforme e accessibile, che permetta una lettura agevole, anche attraverso la dimensione del font, e trasmetta un senso di ordine complessivo.

 

4) Una copertina anonima: altro tasto dolente. A dispetto di quanto si possa pensare, la copertina è davvero, assieme alla “quarta”, di cui al punto successivo, il primo biglietto da visita del vostro ebook. Nel caso in cui il sacro fuoco dell’arte non fosse dalla vostra, il Web offre numerosi repository di immagini da prelevare gratuitamente (e legalmente), oltre a tutto il materiale rilasciato su licenza Creative Commons.

 

5) Una “quarta” poco accattivante: vale quanto detto per la copertina, con un’aggiunta che si può sintetizzare in: no spoiler. Può essere utile predisporre una breve anteprima del vostro testo. Giusto per dare un assaggio e stimolare l’appetito.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

6) Non avere cura della piattaforma più adeguata per la propria pubblicazione: saper scegliere in maniera oculata la piattaforma di pubblicazione è cruciale. Amazon, Lulu.com, Narcissus, sono solo alcune delle numerose soluzioni proposte al potenziale autore.

 

7) DRM: questo tipo di “protezione” può far pendere l’ago della bilancia dalla parte sbagliata. E poi, la migliore “protezione” non dovrebbe essere la qualità del vostro ebook? Senza considerare che, anche a livello professionale, da più parti, e non solo in ambito editoriale, si comincia a valutare più opportuno il non inserirli.

 

8) Proporre il proprio ebook a un prezzo poco “competitivo”: non penserete davvero che chiunque abbia intenzione di svenarsi per comprare il vostro ebook? Mantenersi nella fascia 0,99 € - 2,99 €, almeno all’inizio, può essere una mossa vincente.

 

9) Non tenere in considerazione l’autopromozione e la vita della Rete: non si tratta di telepromozioni; un autore che tale si possa definire deve avere cura della propria immagine e di quella delle proprie opere. E, forse, dovrebbe anche tener presente il Cluetrain manifesto.

 

10) Credersi Dante: l’umiltà è la virtù dei forti; e questo, per certi versi, è il consiglio migliore su come pubblicare un ebook evitando 10 errori.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (4 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.