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Come leggere un libro

Come promuovere un libro con contenuti extra sul tuo sito

Come promuovere un libro con contenuti extra sul tuo sitoPromuovere un libro ormai non è attività che si possa delegare del tutto all’ufficio stampa. È necessario che l’autore intervenga in prima persona e in vari modi per conquistare nuovi lettori e sostenere così le vendite della propria opera.

Di sicuro due delle soluzioni più praticate per promuovere un libro consistono nell’affidarsi al sito web ufficiale attraverso il quale l’autore veicola informazioni su di sé e sui suoi libri e nel promuovere notizie tramite i social media. Ma i due mezzi da soli non bastano. Bisogna individuare dei validi contenuti extra funzionali a mantenere alta l’attenzione dei lettori sul tuo libro.

Qui di seguito forniamo alcuni esempi di contenuti extra utilizzabili per promuovere un libro.

 

Scene cancellate

Se non hai ancora l’abitudine di farlo, crea un file con i “tagli” per ogni libro che stai scrivendo. Qui potrai raccogliere qualsiasi materiale cancelli dal manoscritto originale così che non sia perso per sempre. Da questo materiale che non hai inserito nella versione finale del tuo libro potrai trarre una scena che potrebbe piacere ai tuoi lettori. A volte è la versione di una scena da un diverso punto di vista, a volte è una scena che avrebbe reso lo stato di una relazione più ovvio di quella che poi è effettivamente finita nella versione finale, ecc.

 

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In entrambi i casi, i lettori amano questo mondo segreto e non c’è niente di meglio che il rendersi conto che quella scena che amavi e che hai dovuto eliminare vedrà comunque la luce del giorno dopo tutto.

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Dietro le quinte

Cosa ha ispirato un particolare personaggio, una scena o l’intero libro? I lettori amano sapere se una scena divertente sia stata basata su un momento della tua vita o se la mamma del protagonista del tuo libro è la tua vera mamma o se quello che sembra un crimine improbabile abbia invece effettivamente avuto luogo.

 

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Storie brevi

Hai del materiale che è troppo corto per un romanzo ma troppo buono per buttarlo via? Offrilo ai tuoi lettori come una storia gratuita. Considera anche la possibilità di offrirlo in esclusiva a chi si iscriverà alla tua newsletter.

Puoi anche offrirlo a un altro blog/sito web per attrarre nuovi lettori e poi riprenderlo sul tuo sito.

 

LEGGI ANCHE – Come aumentare i tuoi lettori distribuendo contenuti gratuiti

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In caso di serie, FAQ, alberi delle relazioni e/o interviste ai personaggi

Se scrivi libri all’interno di una serie, valuta la possibilità di aggiungere del materiale che riguardi il mondo dei tuoi libri. Per esempio, se stai scrivendo una serie mistery, potresti condividere fascicoli dei casi trattati in ogni libro.

 

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Se scrivi romance su un gruppo di uomini, potresti presentare un uomo nuovo sul sito ogni settimana. E così via, trovando per ogni serie il modo più adeguato a presentarla sul tuo sito web.

Rendere pubblico nuovo materiale in maniera ponderata ti dà la possibilità di aggiungere spesso qualcosa di nuovo sui social media, nella tua newsletter o anche nella home del tuo sito.

 

LEGGI ANCHE – 3 regole e 9 idee pratiche per promuovere il tuo libro

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Materiale in anteprima

Fornisci un estratto di un libro di prossima pubblicazione, qualcosa che i lettori non potranno trovare in nessun altro posto. Potrebbe essere utile farlo quando sarà già possibile pre-ordinare il libro. 

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Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

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La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

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L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.