Come descrivere le emozioni nel tuo romanzo – 7 suggerimenti

Le abitudini di scrittura di Susan Sontag

Come leggere più saggi – 3 consigli

I 5 comportamenti che ci rendono infelici

Come migliorare la tua scrittura – 7 consigli utili

Come migliorare la tua scrittura – 7 consigli utiliMigliorare la propria scrittura è il sogno di tutti quelli che hanno a che fare con quest’attività indipendentemente dalle ragioni.

Che si tratti di redigere un comunicato stampa, di scrivere un articolo per una rivista o un quotidiano, un post per un blog, l’importante è tenere sempre sotto controllo la propria scrittura, utilizzando alcuni piccoli accorgimenti che ti aiutano a migliorarla.

Riuscire a scrivere in maniera più diretta, chiara e comprensibile per i lettori dovrebbe essere il tuo must se aspiri a fare della scrittura la tua professione o un’attività gratificante.

Ecco allora 7 consigli di base che potrebbero tornarti utili per migliorare la tua scrittura.

 

Conosci il tuo lettore

Come migliorare la tua scrittura – 7 consigli utili

Questo significa che devi andare oltre i pochi dati demografici (quanti anni hanno, qual è il loro reddito medio, ecc.). Conoscere i tuoi lettori significa comprendere le loro paure, frustrazioni e aspirazioni. Scrivere tenendo conto del punto di vista dei lettori cambierà il tuo modo di scrivere.

 

LEGGI ANCHE – Come scrivere online – 9 consigli utili

 

Conosci il tuo obiettivo

Come migliorare la tua scrittura – 7 consigli utili

Qualunque cosa tu scriva (un post per un blog, un comunicato stampa, o qualsiasi altra cosa) deve avere un unico obiettivo. Possiamo definirlo il principale risultato atteso. Conoscerlo ti costringe a scrivere con un focus cristallino.

*****

Usa parole brevi

Come migliorare la tua scrittura – 7 consigli utili

Per riuscire a persuadere devi essere facile da comprendere. Usare parole brevi è uno dei modi migliori per riuscirci. Non ha importanza mostrare quante parole lunghe e difficili conosci.

*****

Usa frasi brevi

Come migliorare la tua scrittura – 7 consigli utili

I tuoi pensieri emergeranno con maggiore chiarezza se usi frasi compatte. Inoltre l’uso di frasi brevi ti aiuta a non confondere i lettori.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Usa paragrafi brevi

Come migliorare la tua scrittura – 7 consigli utili

Immagina di visitare una pagina web piena di zeppa di grandi blocchi di testo e senza interruzioni di paragrafi. La leggeresti? La maggior parte delle persone risponderebbe di no. Rendi la tua scrittura leggibile e scorrevole. Usa paragrafi brevi.

 

LEGGI ANCHE – Come costruire un sito web e un blog per promuovere i tuoi libri

 

Usa la forma attiva

Come migliorare la tua scrittura – 7 consigli utili

La forma attiva è vigorosa e interessante. Quella passiva spesso annoia.

In una frase attiva, il soggetto compie l’azione: “Marco porta il cane fuori”. In una frase passiva, l’oggetto dell’azione diventa il soggetto della frase: “Il cane è portato fuori da Marco”.

La forma passiva presenta la tua idea con meno forza. Ed è anche più difficile da seguire. Scrivi con forza. Usa la forma attiva.

 

LEGGI ANCHE – Come scrivere una lettera perfetta? Ecco le regole di Lewis Carroll

 

Scrivi in maniera avventata, riscrivi con crudeltà

Come migliorare la tua scrittura – 7 consigli utili

Quando scrivi la prima bozza, va bene che sia terribile. In altre parole, è giusto scrivere velocemente. Dopo che hai ultimato la prima bozza, puoi pulire eventuali “pasticci” che hai fatto. Sii crudele con te stesso quando riscrivi. Di sicuro questo è uno degli accorgimenti più importanti da seguire per migliorare la tua scrittura.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (4 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.