Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere di più ogni giorno, 10 consigli

Come leggere di più ogni giorno, 10 consigliLeggere di più ogni giorno è il sogno di tutti i lettori forti, e la mancanza di tempo è la scusa che spesso viene usata da chi non legge molto per giustificarsi.

 

Bene, il sogno dei lettori potrà finalmente avverarsi e chi non legge non avrà più una scusa per non farlo.

 

Bustle.com ha infatti individuato 10 consigli per poter leggere di più ogni giorno. E tra il serio e il faceto fornisce suggerimenti utili per intendere la lettura come un’attività da integrare efficacemente nella nostra vita quotidiana, insieme a tutti gli altri impegni che pure riusciamo a portare a termine.

 

1. Programma il tempo per leggere

Come leggere di più ogni giorno, 10 consigli

In genere pianifichi quando andrai in palestra, un incontro con gli amici, le visite mediche, e allora perché non programmare anche il tempo per leggere? Quando segni qualcosa nel tuo programma della giornata, quasi sicuramente lo farai perché hai il tempo per farlo e perché le tue stesse aspettative al riguardo aumentano. Trasformare la lettura in parte della tua routine quotidiana è il modo migliore per iniziare a leggere più libri e con maggiore regolarità.

*****

2. Scarica i libri sul tuo cellulare

Come leggere di più ogni giorno, 10 consigli

Quante ore al giorno trascorri sul tuo cellulare, tra social media, posta elettronica e siti web? Ecco: scarica un libro sul tuo telefono – ci sono dozzine di app gratuite e a pagamento – e così potrai impiegare il tuo tempo a leggere davvero qualcosa, non solo a stare con lo sguardo fisso sullo schermo.

*****

3. Ascolta gli audiolibri

Come leggere di più ogni giorno, 10 consigli

Mentre guidi, mentre esci per fare shopping, o semplicemente mentre stai facendo una passeggiata, insomma ci sono molte situazioni perfette per il multitasking con l’aiuto di un audiolibro. Se non hai tempo per sederti a leggere, puoi di certo trovarne per ascoltare mentre fai altro.

 

LEGGI ANCHE – Cento libri da leggere assolutamente nella vita, una classifica da divorare

*****

4. Goditi i podcast dei libri

Come leggere di più ogni giorno, 10 consigli

Ci sono molti modi per godersi un libro senza dover per forza girare le pagine di carta. Per quando sei sempre fuori e vuoi comunque far entrare la lettura nella tua vita, prova i podcast dei libri. Contengono anche interviste agli autori, letture dal vivo, storie bellissime e sono pieni di contenuti per aiutarti a leggere di più – e non solo nel senso tradizionale.

*****

5. Frequenta un club del libro

Come leggere di più ogni giorno, 10 consigli

Ci sono dozzine di benefici che possono derivare dal frequentare un club del libro, ma il migliore è che ti aiuta a leggere più libri. Quando sei membro di un club del libro, ci si aspetta che tu legga almeno un certo numero di libri in un dato ammontare di tempo e, quando non devi rispondere solo a te stesso per le tue letture, allora sarai ancora più motivato a farlo.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

6. Leggi con (o ad) un partner

Come leggere di più ogni giorno, 10 consigli

Non devi scegliere tra il trascorrere del tempo con la tua metà o il fare altro quando scegli di leggere insieme a lui/lei. Se hai tempo a fine serata per leggere a letto, create il vostro club del libro di coppia, oppure leggete ad alta voce l’uno per l’altra. Rendere la lettura un’attività che fate insieme significa renderla un’attività che puoi/potete fare più spesso.

*****

7. Se un libro non ti piace, mettilo via

Come leggere di più ogni giorno, 10 consigli

Sei mai rimasto bloccato su un libro come in un pantano da cui non riesci ad uscire? È il momento di cambiare libro. Invece di perdere tempo leggendo un libro che non ti piace, mettilo via e cerca qualcosa che cattura la tua attenzione. Quando realmente ti piace quello che leggi, vorrai anche leggere di più.

 

LEGGI ANCHE – Leggere allunga la vita. Lo rivela una ricerca

*****

8. Leggi più di un libro alla volta

Come leggere di più ogni giorno, 10 consigli

Quando la tua pila di libri da leggere è alta quanto la Torre di Pisa, l’unico modo di andare avanti è di leggere più di un libro alla volta. Prova a mescolare generi, leggendo sci-fi di mattina e romanzi rosa la sera quando sei a letto. Di sicuro si crea meno confusione di quello che potresti pensare, e leggere più di un libro alla volta ti aiuterà a muoverti più velocemente tra i tuoi scaffali troppo pieni di libri.

*****

9. Leggi mentre fai attività fisica

Come leggere di più ogni giorno, 10 consigli

Se vuoi provare a fare tutto ciò che c’è nella tua lista degli impegni ogni giorno, dovrai imparare a fare due cose alla volta. Per fortuna, fare attività fisica e leggere sono due attività che spesso possono essere svolte insieme. Che tu stia leggendo un libro mentre sei sulla cyclette o ascoltando un audiolibro mentre corri sul tapis roulant, ricordati che ci sono tantissimi esercizi fisici che puoi imparare a fare e che contemporaneamente ti permetteranno di leggere.

 

LEGGI ANCHE – Come leggere tanti libri all’anno

*****

10. Circondati di libri

Come leggere di più ogni giorno, 10 consigli

Il modo più semplice per leggere più libri e più spesso? Tienili ovunque. Sul comodino e sul tavolo del soggiorno, nascosti nel tuo spogliatoio e stipati nella borsa, scaricati sul tuo cellulare e attivati sul tuo tablet – ovunque tu possa mettere un libro, tu metticelo. Se puoi vederli e raggiungerli con facilità, ci saranno più possibilità che finirai col leggerli.

*****

Allora, pronto per la sfida e provare a leggere di più ogni giorno? Facci sapere come ti sei trovato!

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (4 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.