Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come fare per trovare il piacere della lettura - 8

Crocifissione, Velasquez, DostoevskijI fratelli Karamazov di Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Decidi sempre: devo ricorrere all’umile amore. Se prenderai una volta per tutte questa decisione, potrai soggiogare il mondo intero. L’umile amore è una forza incredibile, la più grande di tutte, non ce n’è un’altra così. Ogni giorno, ogni ora, ogni minuto osservati e sorvegliati, perché il tuo aspetto sia dignitoso. Ecco, sei passato accanto a un bambino piccolo, sei passato irato, pronunciando una brutta parola, con l’anima piena di rabbia; forse non l’hai neanche notato, ma il bambino ti ha visto e la tua immagine, repellente e ignobile, è forse rimasta nel suo cuore indifeso. Non te ne rendi neanche conto, ma può darsi che con ciò tu abbia già gettato in lui un seme cattivo, perché non hai coltivato in te un amore guardingo, attivo. Fratelli, l’amore è un maestro, ma bisogna saperlo acquistare, perché si acquista difficilmente, si paga a caro prezzo, con un lungo lavoro, non amandosi un solo istante, per caso, ma fino alla fine. Chiunque può amare per caso, anche un malvagio. Il mio giovane fratello chiedeva perdono agli uccelli: sembra una sciocchezza, ma è giusto, perché tutto scorre e comunica, come un oceano, e se tu batti in un punto si ripercuote all’altro capo del mondo. Sarà pure non senso chiedere perdono agli uccelli, ma gli uccelli, e i bambini, e ogni animale intorno a te si sentirebbero meglio se ti dimostrassi più nobile di quel che ora sei, anche sono un pochino. Tutto, vi dico, è come l’oceano. Allora pregheresti anche gli uccellini, struggendoti di un amore totale, come un’estasi,e li pregheresti perché anche loro rimettessero a te i tuoi peccati. Abbi stima di quest’estasi, per quanto insensata possa sembrare agli uomini.
Amici miei, chiedete a Dio la gioia. Siate allegri come i bambini, come gli uccelli del cielo. E non vi turbi il peccato nella vostra opera, non temete che sciupi la vostra opera e le impedisca di compiersi, e non dire «Forte è il peccato, forte è la disonestà, forte è il cattivo ambiente, mentre noi siamo soli e deboli; l’ambiente cattivo ci guasterà e non permetterà che l’opera buona si compia». Figli miei, non lasciatevi abbattere così! C’è solo un mezzo di salvezza: renderti responsabile di ogni peccato umano. È proprio così, amico mio: infatti, appena ti sarai reso sinceramente responsabile per tutti e per tutto, subito vedrai che è proprio così e che anche tu sei colpevole per tutti e per tutto.

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (5 voti)
Tag:

Commenti

Sublime, sicuramente uno scrittore Kos-mico.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.