Corso online di editing

Corso online di scrittura creativa

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come diventare virili, i consigli di Walt Whitman

Come diventare virili, i consigli di Walt WhitmanSì, avete capito bene, se volete diventare virili, anche i consigli di un poeta come Walt Whitman possono tornare utili, attenti come sono a moltissimi aspetti che riguardano pure la fisicità, anzi soprattutto quest’ultima. E forse potrebbero offrire qualche spunto di ironica e divertita riflessione alle donne.

 

Di cosa si tratta?

Una guida per mantenersi in forma dedicata agli uomini. Questa è, infatti, l’ultima opera di Walt Whitman da poco riscoperta e in cui il famoso poeta americano tratta di virilità, cura dei piedi, metodi per ottenere un “fisico più nobile”. Si tratta di una serie di 13 articoli pubblicati da Whitman sotto lo pseudonimo di Mose Velsor sul «New York Atlas» dal 1858 e raccolti in una rubrica dal titolo Manly Health and Training.

La scoperta è di Zachary Turpin, dell’Università di Houston, che si è imbattuto in questi articoli mentre ricercava, in vari archivi digitali, opere pubblicate da “Mose Velsor”. In particolare, Turpin ha trovato una segnalazione nel «NY Tribune» che anticipava come una serie di «articoli originali sulla formazione alla virilità» sarebbero stati pubblicati di lì a poco sul «New York Atlas». Da questa notizia alla scoperta dei 13 articoli il passo è stato breve.

Come diventare virili, i consigli di Walt Whitman

LEGGI ANCHE – “La caduta dell'America” secondo Allen Ginsberg

 

A detta di Turpin, si tratterebbe di «un saggio sulla bellezza maschile, un sermone sciovinista, un memoire sportivo, un manifesto di eugenetica, una descrizione della vita quotidiana a New York, una storia aneddotica della longevità o un trattato pseudo-scientifico».

***

I consigli di Whitman

Come diventare virili, i consigli di Walt Whitman

«Difendi la tua virilità, la tua salute e la forza, da tutti i mali e le violazioni», è uno dei consigli che maggiormente ricorre in un articolo.

«Questa è la spinta più sacra che potrai mai avere dentro di te. Che tu sia un impiegato, un uomo di lettere, una persona sedentaria, un avventuriero, un pazzo, il consiglio è sempre lo stesso. Stai su! Il mondo (che forse ora guardi con occhi pallidi e disgustati) è pieno di gioia e di bellezza per te, se ti ci avvicini con lo spirito giusto. Fuori di mattina!».

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Whitman è anche fermamente convinto che

«il solo modo efficace per sollevare il morale dei giovani è quello di renderli prima di tutto degli esemplari sani e vigorosi di uomini».

***

Qual è lo sport migliore per aumentare la tua virilità?

Come diventare virili, i consigli di Walt Whitman

E ovviamente non poteva mancare l’attenzione verso lo sport. In particolare, Whitman si sofferma sul canottaggio che ritiene

«un esercizio nobile e virile; sviluppa l’intero corpo. Anche le passeggiate andando a caccia, con un cane e una pistola, si riveleranno salutari per molti. Lo stesso risultato si ottiene andando a pesca. L’hurling è un gioco nobile e, se reso popolare, potrà aiutare, insieme a tutto il resto, a produrre una nobile razza di uomini».

***

E il rapporto con le donne?

Come diventare virili, i consigli di Walt Whitman

«Un uomo che si lascia stancare continuamente dalle donne non è adatto a essere, e non può essere, il padre di figli sani e virili» consiglia Whitman. Al contrario «saranno gracili e scrofolosi, un vero tormento per sé stessi e per chi se ne dovrà occupare».

***

Cosa mangiare?

Come diventare virili, i consigli di Walt Whitman

E siamo certi che qui Whitman si attirerà le ire di molti nutrizionisti e di tutti i vegani e i vegetariani.

Il suo consiglio, infatti, è di escludere quasi tutto dalla dieta, tranne la carne.

«Secondo noi, se i nove decimi di tutte le varie preparazioni e combinazioni culinarie, vegetali, pasticcini, zuppe, stufati, dolci, piatti cotti al forno, insalate, cibi cotti nel grasso, e tutta la vasta gamma di confetture, creme, torte, gelatine, fossero spazzati via dalle normali abitudini alimentari della gente, e una semplice dieta a base di carne le sostituisse, il risultato sarebbe notevole, davvero notevole, in favore di quella razza superiore, dotata di un corpo nobile e di sangue puro, di cui abbiamo cercato di apprendere qualcosa in questi nostri articoli».

***

Il testo completo di Manly Health and Training è disponibile online gratis a partire da sabato nel nuovo numero della «Walt Whitman Quarterly Review».

E se deciderete di seguire i consigli per diventare virili di Walt Whitman, non dimenticate di tenerci aggiornati sui risultati.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.