Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Come crescere un figlio. 10 consigli di Susan Sontag

Come crescere un figlio. 10 consigli di Susan SontagCome crescere un figlio? È senz’altro la domanda che prima o poi tutti i novelli genitori si pongono e per ottenere delle indicazioni precise al riguardo scelgono le strade e le strategie più disparate.

Qualcuno chiede a un esperto qualche consiglio su come si alleva e si educa un bambino, qualcun altro si rivolge ad amici o conoscenti che hanno già figli per sapere da loro quali accorgimenti hanno seguito per far crescere i loro figli.

Oggi su questo tema vi proponiamo alcuni suggerimenti di Susan Sontag che, nel settembre del 1959, redasse una lista di dieci regole/consigli su come crescere un figlio, in particolare suo figlio, David Rieff.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Ecco dunque i dieci consigli di Susan Sontag per crescere un figlio al meglio (probabilmente preparate per qualcuno/qualcuna che la aiutava a prendersi cura del piccolo David):

 

LEGGI ANCHE – I consigli di lettura di Susan Sontag

 

1. Sii coerente.

2. Non parlare di lui (ad esempio raccontando aneddoti divertenti) in sua presenza. (Non renderlo consapevole di sé.)

3. Non lodarlo per qualcosa che io non accetterei sempre per buona.

4. Non rimproverarlo con durezza per qualcosa che è stato autorizzato a fare.

5. Abitudini quotidiane: mangiare, fare i compiti, fare il bagno, lavare i denti, la camera, una storia, a letto.

 

LEGGI ANCHE – La magnifica lettera di Susan Sontag a Jorge Luis Borges

 

6. Non permettergli di monopolizzarmi quando sono con altre persone.

7. Parla sempre bene del suo paparino. (Non fare facce, sospiri, non mostrare impazienza, ecc.)

8. Non scoraggiare le fantasie infantili.

 

LEGGI ANCHE – Che cos’è la letteratura e a cosa serve? Le bellissime parole di Susan Sontag

Come crescere un figlio. 10 consigli di Susan Sontag

9. Rendilo consapevole che esiste un mondo degli adulti che non è affar suo.

10. Non dare per scontato che ciò che non piace a me (lavarmi i capelli) possa non piacere anche a lui.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Si tratta di dieci interessanti spunti che pongono comunque al centro la responsabilità dei genitori o degli adulti che si prendono cura di un bambino e provano a preservare le caratteristiche tipiche dell’infanzia.

 

LEGGI ANCHE – Come confutare una tesi – Le tecniche di Susan Sontag

 

E voi siete d’accordo con Susan Sontag, o quali consigli avete su come crescere un figlio?


Per la prima foto, copyright: Sharon McCutcheon su Unsplash.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.