Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come creare la copertina del tuo libro – 9 consigli utili

Come creare la copertina del tuo libro – 9 consigli utiliSaper come creare la copertina del proprio libro, soprattutto nell’epoca del self-publishing, diventa sempre più importante, anzi quasi determinante per conquistare fin da subito l’attenzione dei lettori.

D’accordo, spesso sentiamo dire che nessun lettore sceglie un libro solo sulla base della copertina, ma è senz’altro vero che questa è il primo elemento del tuo libro che salterà agli occhi. Allora tanto vale prestare la dovuta attenzione nel creare la copertina, seguendo alcuni pratici consigli.

 

1. Decidi se c’è un’immagine centrale nella tua storia che potrebbe essere usata

Se nella tua storia c’è un simbolo o un’immagine ricorrente, prendi in considerazione la possibilità di inserirli nella copertina in modo creativo. Se hai pensato che quest’immagine fosse abbastanza profonda da utilizzarla nelle pagine del tuo libro, lo sarà altrettanto per abbellire la tua copertina.

*****

2. Insisti sulle metafore

Facciamo un esempio: il tema del tuo libro è sul fallimento e sul riprovarci? Bene, perché non rappresentare questo concetto sulla tua copertina. Insomma, aiuta i lettori a immergersi subito nel tema del tuo romanzo prima che inizino a leggere.

 

LEGGI ANCHE – Come fare una cartella stampa efficace

*****

3. Concentrati su una sola immagine

Non lasciarti trasportare dall’ansia di rappresentare tutti i simboli presenti nella tua storia o tutte le tematiche affrontate. In questi casi come dicono gli inglesi “less is more”. Usa lo spazio con saggezza, muoviti con cautela con un immaginario semplice e cerca di concentrarti su una sola immagine. Non strafare perché finiresti solo con il confondere il lettore.

*****

4. Fatti aiutare da un artista

Se scrivere è il tuo principale punto di forza, allora potrebbe essere utile rivolgerti a un artista professionista o a un designer per creare qualcosa per la tua copertina. In questo modo avrai una cover unica e con l’estro creativo che desideravi e che hai commissionato.

 

LEGGI ANCHE – Come aumentare i tuoi lettori distribuendo contenuti gratuiti

*****

5. Scegli colori che rappresentano la tua storia

La tua storia è un thriller drammatico? Allora prendi in considerazione un rosso accesso, un nero o un blu del colore scuro del mare. Si tratta di una lettura adatta alla spiaggia? Meglio optare per un blu luminoso o un verde giada. Insomma, esiste un’intera disciplina a cui puoi attingere per scegliere il colore più adatto alla tua copertina.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

6. I contrasti creano copertine accattivanti

Se non riesci a decidere quale colore usare, considera la possibilità di tornare al bianco e nero. Il semplice e classico contrasto aiuta a creare una copertina che sia insieme pop e classica. E inoltre fa risaltare ancora di più le parole che restano vive nella mente del lettore, mentre l’immagine diventa parte dello sfondo.

*****

7. Non dimenticare l’importanza del testo

Così come devi scegliere un colore che rappresenti al meglio la tua storia, allo stesso mododevi scegliere un font che si adatti al colore, alla storia e ai tuoi lettori. Se questi sono soprattutto donne, allora potresti preferire un font dal tocco femminile. Gli uomini spesso preferiscono un testo semplice e in grassetto. Il pubblico è il fattore più importante per il successo del tuo libro, così assicurati che la tua copertina contenga elementi che riescono a suscitare l’interesse di quel preciso pubblico.

 

LEGGI ANCHE – Come conquistare nuovi lettori con l’aiuto di un influencer

*****

8. Le recensioni sono importanti

Sei riuscito a strappare una buona recensione a una persona molto nota nel tuo campo? Inseriscila sulla copertina. Anche se questo ti costringe a semplificare la copertina stessa, è molto importante poter utilizzare la popolarità di un’altra persona per avvalorare la qualità della tua storia. Il suo nome sulla tua copertina, soprattutto se sei un autore esordiente, aumenta la tua credibilità.

 

LEGGI ANCHE – Come chiedere a un influencer di promuovere il tuo libro

*****

9. Aggiungi un sottotitolo o un messaggio di lancio

Dai ai lettori un rapido assaggio di quello che troveranno tra le pagine del tuo libro con un breve sottotitolo o un messaggio di lancio. Questo richiede meno tempo del dover leggere la sinossi e cattura immediatamente l’attenzione dei lettori. In questo caso il testo dovrà essere scritto più in piccolo rispetto al titolo, ma conservando comunque una facilità di lettura.

*****

E voi cosa pensate di questi consigli per creare la copertina del vostro libro? Se avete altri suggerimenti, lasciateli pure nei commenti.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.