Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come costruire un sito web e un blog per promuovere i tuoi libri

Come costruire un sito web e un blog per promuovere i tuoi libriCostruire un sito web e un blog per promuovere i propri libri è importante, anzi potremmo dire che è quasi fondamentale. Rappresenta infatti sia una vetrina per far conoscere sé stesso e la propria opera sia l’opportunità per veicolare contenuti nuovi che possano avvicinarlo ai suoi lettori, creare un legame con loro.

Qui ti forniamo alcuni primi consigli su come costruire un sito web che possa essere efficace almeno nelle sue funzionalità minime.

 

Perché un blog non basta

Come costruire un sito web e un blog per promuovere i tuoi libri

WordPress è, ad oggi, la piattaforma più popolare per la realizzazione di siti web che abbiano anche un blog integrato. Se hai già iniziato a tenere un blog con una piattaforma gratuita come Blogger, Typepad o WordPress.com, potreste considerare la possibilità di un sitoweb WordPress e un blog “self-hosted” perché così avrai un controllo completo sul tuo sito e sul blog.

 

LEGGI ANCHE – 5 regole utili per lo scrittore perfetto

 

In questo caso, puoi imparare a costruire il tuo sito da solo, oppure richiedere l’intervento di un professionista che ti possa aiutate a creare un bel sito web che sia anche costruito su misura per le tue esigenze e dotato di un blog, a prezzi relativamente bassi.

 

Ricorda che il tuo sito web è centrale, e dovrebbe condurre i lettori verso ciò che è più importante in un dato momento… il tuo nuovo libro, un’offerta speciale e, cosa più importante, al form per iscriversi alla tua newsletter.

 

LEGGI ANCHE – 4 consigli per costruire la tua comunità di lettori

 

Cosa dovrebbe esserci nel suo sito web?

Dai la possibilità di mipiaciare e condividere le tue pagine con facilità, anche verso i social media. Inserisci il form per iscriversi alla tua newsletter in alto a destra della pagina e considera la possibilità di offrire un omaggio per invogliare le persone a iscriversi.

 

Home page

Come costruire un sito web e un blog per promuovere i tuoi libri

Una home page professionale e altamente navigabile aiuterà i lettori a trovare con facilità informazioni su di te e sui tuoi libri. Questa pagina è la tua più grande opportunità di marketing. Inserisci degli annunci e porta le persone direttamente ai tuoi libri e al form per iscriversi alla newsletter.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Chi sono

Come costruire un sito web e un blog per promuovere i tuoi libri

Anche se può sorprendere, la pagina “Chi sono” è quella più popolare sulla maggior parte dei siti web, forse in accordo al principio che alle persone piace incontrare altre persone e, quindi, conoscere chi c’è dietro un sito web. Considera la tua pagina “Chi sono” come una stretta di mano virtuale; hai la possibilità di mostrare la tua faccia e dire ai lettori chi sei. Ricordati di includere una tua foto ad alta risoluzione e le copertine dei tuoi libri, insieme a una bio e a una descrizione che anche i media, nell’eventualità, potrebbero usare.

***

I miei libri

Come costruire un sito web e un blog per promuovere i tuoi libri

Questa pagina dovrebbe fornire informazioni sui tuoi libri, ovviamente, ma ci sono anche altri modi per ottimizzarla. Assicurati di inserire, per ogni titolo, un link che rimanda alla pagina specifica del libro di cui si parla, e includi il titolo del libro nell’URL, mentre nella pagina inserisci il titolo, la copertina e una descrizione del contenuto. Cerca di rendere possibile la consultazione di alcune pagine dei tuoi libri. Questo fantastico “assaggio gratuito” agevola la condivisione sui social e può invogliare all’acquisto.

 

LEGGI ANCHE – Come scrivere un romanzo: 15 modi utili

 

Contattami

Come costruire un sito web e un blog per promuovere i tuoi libri

Una pagina con i contatti offre ai lettori e ai media un modo semplice per entrare in relazione con te. Se ti preoccupa la privacy, puoi sempre inserire un semplice form senza rilasciare un indirizzo email o altro.

***

Media page

Come costruire un sito web e un blog per promuovere i tuoi libri

Dai a blogger, recensori e altri media la possibilità di accedere ai materiali di cui potrebbero aver bisogno come una tua foto ad alta risoluzione, varie tue bio di lunghezza diversa, link ad articoli che ti riguardano.

***

Social media e sito web

Come costruire un sito web e un blog per promuovere i tuoi libri

Più il tuo sito web è interconnesso grazie a un’adeguata presenza social e meglio è. Ci sono alcune buone pratiche che possono aiutarti a ottimizzare i social per il tuo sito web. Prima di tutto, inserisci in tutti i tuoi profili social un link che rimanda al tuo sito web dove i lettori possono iscriversi per ricevere la tua newsletter. Inoltre, usa le piattaforme social per promuovere i contenuti del tuo blog e del tuo sito per aumentare il traffico.

***

Non fare l’errore di attendere che il tuo libro sia finito per costruire un sito web, un blog, una newsletter e i tuoi profili social. Questi sono strumenti che aiuteranno a far crescere la tua visibilità, grazie anche al passaparola, e a incrementare le vendite del tuo libro.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.