Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Come aumentare i tuoi lettori distribuendo contenuti gratuiti

Come aumentare i tuoi lettori distribuendo contenuti gratuitiCostruire una buona piattaforma di lettori è senz’altro la massima aspirazione di ogni scrittore. Per farlo, potrebbe essere utile anche iniziare a distribuire contenuti gratis.

Sì, proprio così. Del resto, ogni parola che scrivi è uno strumento per promuovere il tuo brand e per aumentare le vendite dei tuoi libri.

Più il tuo nome e la tua scrittura circolano, più sarà facile creare un brand riconosciuto e incrementare il tuo seguito.

 

 

Perché darlo via gratis?

Come aumentare i tuoi lettori distribuendo contenuti gratuiti

Come ogni attività professionale, il networking per gli scrittori si basa su relazioni reciproche. Quando offri contenuti gratis ad altri, stai creando relazioni solide di cui beneficerai anche tu in futuro. Le persone che hanno accesso gratuito alla tua scrittura saranno più propense a recensire il tuo libro, a promuoverlo presso i loro amici o a supportarti in altri modi.

Inoltre, i lettori saranno più che ben disposti a dare un’opportunità a un nuovo scrittore se non sono tenuti a pagare per leggere i suoi contenuti. Se riesci a ottenere una base solida di fan attraverso una serie di articoli gratuiti, avrai dimostrato di avere un certo valore. Dunque, questi fan saranno maggiormente disposti a pagare per un tuo libro più di quelli che non hai mai letto niente di tuo.

 

LEGGI ANCHE – Perché distribuire gratis il tuo ebook può essere molto utile

 

Inizia con quello che hai

Come aumentare i tuoi lettori distribuendo contenuti gratuiti

Probabilmente hai già qualcosa da parte che puoi usare come contenuti da distribuire gratuitamente per promuovere i tuoi lavori. Cerca tra i tuoi manoscritti per trovare qualche capitolo o sezione che possa funzionare anche da solo, fungendo da articolo o racconto breve. Entra in contatto con siti web, riviste e blog che coprono gli stessi argomenti di cui ti occupi in questi contenuti, e offri loro un pezzo ben fatto, con la tua bio e qualche link al tuo sito web e a quello dei tuoi libri.

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: EditorialiWeb ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su FacebookTwitterGoogle+Pinterest e YouTube]

Usare contenuti gratuiti per costruire una solida piattaforma

Come aumentare i tuoi lettori distribuendo contenuti gratuiti

Ci sono molti modi per usare i contenuti gratuiti:

Guest post. Coltiva relazioni con vari blogger e, dopo che li hai conosciuti, offrigli di ospitare qualche tuo articolo. Questi includeranno un box pubblicitario dell’autore che rimanda al tuo sito e con le informazioni sui lavori che hai pubblicato.

 

LEGGI ANCHE – Come contattare un blog per chiedere una recensione

 

Pubblicazione di articoli su siti web di interesse generale. Questi siti hanno un numero elevato di lettori e possono aiutarti a incrementare il tuo seguito con nuovi lettori che altrimenti non potrebbero entrare in contatto con i tuoi lavori.

 

LEGGI ANCHE – 4 consigli per costruire la tua comunità di lettori

 

Usa i social. Sfrutta il potere dei social per creare una comunità e sviluppare il tuo pubblico grazie a siti come Wattpad e Scribd. Condividi bozze e lavori in progress perché questo ti aiuterà a costruire una comunità che può essere anche una buona fonte di feedback. Non dimenticare che dovrai anche leggere i contenuti condivisi da altri e partecipare allo sviluppo di discussioni da questi animate.

Condividi i guest post. Su qualunque canale tu abbia pubblicato un articolo, ricordati di condividerlo sul tuo sito web e sui tuoi account social.

 

LEGGI ANCHE – 3 regole e 9 idee pratiche per promuovere il tuo libro

 

Offri un omaggio a chi si iscrive alla tua newsletter. Un ottimo modo per far iscrivere le persone alla tua newsletter è di offrire loro una storia o un ebook in cambio del loro indirizzo email. Regala una raccolta di storie, un piccolo manuale, una guida di scrittura o qualunque cosa tu pensi possa essere irresistibile per il tuo pubblico. Mettere a disposizione parti di tuoi lavori può essere un buon modo per entrare in contatto con il tuo pubblico e promuovere i tuoi libri.

Rendere disponibili contenuti gratis ti farà conoscere ai lettori che, a loro volta, potranno condividere i tuoi contenuti con altri. In questo modo il tuo seguito aumenterà e la tua piattaforma di lettori crescerà.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.