Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Cinque giorni tra libri, arte e viaggi

Cinque giorni tra libri, arte e viaggiProsegue il nostro tour tra gli eventi culturali che provano a rendere meno torrida la caldissima e afosa estate del nostro paese. E oggi, dopo essere stati a Roma la scorsa settimana, ci trasferiamo in Toscana, e precisamente a Cortona, dove si svolgerà il Cortona Mix Festival.

Giunto alla sesta edizione, il festival targato 2017 propone un programma che si articola tra letteratura e musica, cinema e teatro, fotografia e danza, in un mix di eventi che dunque abbracciano arti diverse a completare un’offerta per tutti i gusti.

Promosso dal Comitato Cortona Cultura Mix Festival (composto da Comune di Cortona, Gruppo Feltrinelli, Orchestra della Toscana, Accademia degli Arditi eOfficine della Cultura) in collaborazione con Regione Toscana eCamera di Commercio di Arezzo, la manifestazione avrà luogo da mercoledì 19 a domenica 23 luglio, riproponendo tutti i suoi ingredienti più caratteristici: dalla contaminazione tra i linguaggi all'ambientazione nei luoghi più suggestivi di Cortona, come Piazza Signorelli, Teatro Signorelli, il Centro Sant'Agostino ela Fortezza del Girifalco.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

Cinque giorni tra libri, arte e viaggi

Tra gli ospiti spiccano alcuni nomi importanti della cultura contemporanea internazionale, dallo scrittore Hanif Kureishi alla band punk rock irlandese dei Boomtown Rats, il gruppo di Bob Gedolf, che è ritornato a suonare insieme dopo trent’anni.

A ripercorrere la sua carriera, dirigendo l’Orchestra della Toscana, ci sarà Nicola Piovani, mentre il Presidente del Senato Pietro Grasso ricorderà Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 25 anni dalla loro scomparsa. Mentre saranno i Baustelle a rappresentare la musica italiana.

Cinque giorni tra libri, arte e viaggi

E per gli amanti della lettura e della letteratura? Al Cortona Mix Festival non mancheranno gli scrittori da Sveva Casati Modignani a Diego De Silva, passando per Antonio Dikele Distefano, Marcello Fois, Federica Manzon, Michela Marzano, Daniela Mattalia e Caterina Soffici.

A caratterizzare il Festival, come già per le edizioni precedenti, è la simbiosi tra i singoli eventi e il contesto che li ospita: «le vie e le piazze di Cortona – promettono gli organizzatori – si faranno teatro di danze e poesie itineranti (Secret Pieces), mentre la Fortezza del Girifalco sarà la cornice ideale per rilassarsi con le sedute Yoga Mix e per divertirsi nella festa del 23 luglio».

Cinque giorni tra libri, arte e viaggi

Piazza Signorelli invece diventerà una grande pista da ballo popolare per le tarantelle di Ambrogio Sparagna, ma saprà trasformarsi in un vero e propriosalotto jazz per il nuovo progetto artistico di Max Weinberg, quest'anno alle prese con un'antologia di standard riproposti assieme alla Siena Jazz University, a Marina Rei e a Jill Hennessy. Sarà il Teatro Signorelli, con il suo grande schermo, a permettere la proiezione dei migliori documentari e film della stagione, proposti nella sezione Visions.

Cinque giorni tra libri, arte e viaggi

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

Cinque giorni tra libri, arte e viaggi

E i viaggi? Niente paura, a Cortona ci sarà anche una sequenza di appunti di viaggi senza confini geografici, dai paesaggi del territorio cortonese, negli scatti di Gianni Brunacci al patrimonio italiano “indagato” da Giuliano Volpe, all'inchiesta sul nostro modo di essere turisti nel XXI secolo di Marco d'Eramo e Vittoria De Grazia.

Insomma, cinque giorni per godere di un mix di arti che si preannuncia perfetto.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.