Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Chi ha inventato le parole crociate?

Chi ha inventato le parole crociate?Vi siete mai chiesti chi ha inventato le parole crociate, gioco sempreverde che conta milioni di appassionati nel mondo, e che costituisce uno dei passatempi classici da spiaggia in queste giornate estive?

Le parole crociate hanno da poco superato il centesimo compleanno, perché la loro nascita viene attribuita ad Arthur Wynne, giornalista americano che nel 1913 dirigeva il supplemento Fun del giornale «New York World», un inserto dedicato a giochi di vario tipo. Fu nel numero del 21 dicembre 1913 che Wynne pubblicò il primo schema di sua invenzione, dove i lettori dovevano collocare parole, trovate in base a definizioni molto semplici, in una struttura a forma di diamante. L’invenzione vivacchiò senza molto successo per alcuni anni, anche perché i lettori si lamentavano dei molti errori contenuti negli schemi, finché Wynne affidò a una redattrice del Fun il compito di migliorarli.

E fu proprio lei, Margareth Peterbridge, a dare l’aspetto classico, con le caselle nere a separare le parole, e definizioni sempre più sofisticate, ai cruciverba, chiamati così per colpa di un refuso tipografico (l’originale Word Cross era stato stampato come Cross Word).

Nel 1924 Richard Simon e Lincoln Schuster, due giovani intraprendenti che stavano fondando una casa editrice (la poi celebre Simon&Schuster), chiesero alla Peterbridge un intero libro di schemi, che vendette in poco tempo 110.000 copie e innescò una vera mania.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Molti sono stati gli inventori di parole crociate amati dal pubblico per la loro bravura: negli anni Trenta l’inglese Torquemada (pseudonimo di Edward P. Mathers) lanciò le definizioni enigmatiche, che soppiantarono quelle prese dal dizionario e troppo semplici degli americani, mentre a partire dagli anni Cinquanta Piero Bartezzaghi divenne il re della «Settimana Enigmistica» (la più celebre pubblicazione italiana del settore, presente ininterrottamente nelle edicole dal 1932) proponendo in ogni numero il cruciverba più difficile.

E che dire di Georges Perec, che prima di dedicarsi al celebre romanzo La vita: istruzioni per l’uso, lavorò per anni alla rivista «Point», componendo cruciverba dalle definizioni cariche di doppi sensi, poi raccolte in un volume?

Milioni di persone nel mondo continuano così a risolvere ogni giorno schemi di varia difficoltà, ringraziando chi ha inventato (e continua a inventare) le parole crociate per loro.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.