Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Chi è Kazuo Ishiguro, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2017

Chi è Kazuo Ishiguro, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2017È stato appena annunciato il nome del vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2017. È Kazuo Ishiguro, scrittore giapponese (nato a Nagasaki, l'8 novembre del 1954) naturalizzato britannico.

Già vincitore di numerosi premi letterari tra cui il  Winifred Holtby Memorial Prize (1982, per il romanzo Un pallido orizzonte di colline), il Whitbread/Costa Prize (1986, per Un artista del mondo fluttuante), il Booker Prize (1989, per Quel che resta del giorno), il Premio letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa (2009, per Notturni).

 

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Nel 1995 ha ricevuto l'Ordine dell'Impero Britannico e nel 1998 è diventato Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres. Nel 2005 il suo romanzo Non lasciarmi è stato iscritto dal «Time» nella lista dei 100 maggiori romanzi in lingua inglese dalla fondazione della rivista nel 1923, mentre nel 2008 «The Times» cita Ishiguro nella lista dei cinquanta migliori scrittori inglesi dal 1945.

Tra le sue opere citiamo: Un pallido orizzonte di colline (1982), Un artista del mondo fluttuante (1986), Quel che resta del giorno (ultima edizione Super ET 2016), Gli inconsolabili (1995 e 2012), Notturini. Cinque storie di musica e crepuscolo (Einaudi 2009), Quando eravamo orfani (2000), Non lasciarmi (ultima edizione Super ET 2016) e Il gigante sepolto (2015, ultima edizione Super ET 2016). 
 
 
Da Quel che resta del giorno (Man Booker Prize 1989) è stato tratto nel 1993 il celebre film con Anthony Hopkins ed Emma Thompson per la regia di James Ivory e candidato al Premio Oscar come Miglio Film
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (4 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.