Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Che cosa regalare a San Valentino? 10 libri (per lui e per lei)

Libri San ValentinoSan Valentino sta arrivando… anche quest’anno dirà qualche single, ma in tanti si staranno chiedendo che cosa regalare alla propria dolce metà.

Noi di Sul Romanzo suggeriamo un bel libro, sia perché condividere le proprie letture è un modo per conoscersi meglio regalando un po’ di sé, sia perché leggere fa sempre bene alla coppia. E poi, diciamola tutta, un libro è meno impegnativo di un anello, ma più personale di un profumo, insomma il regalo perfetto per far felice la vostra lei o il vostro lui.

Ecco, quindi, i nostri consigli per chi vuole far felice la propria lei con un libro che sia pure un messaggio d’amore:

 

1.      Avrò cura di te di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale (Longanesi, 2015)

Al di là della trama, che sul medio periodo della lettura può fare il suo effetto, il libro è un ottimo regalo di San Valentino anche grazie al titolo. Quale donna, infatti, non vorrebbe un uomo che le dicesse «Avrò cura di te»?

Massimo Gramellini e Chiara Gamberale, Avrò cura di te

***

2.       Breve storia dell’amore eterno di Szilárd Rubin (BUR, 2011)

Più che un libro, state regalando la promessa che diventerete un po’ più dolci, teneri, amabili, in una parola più romantici. Insomma, direte alla vostra lei che state iniziando a cambiare.

Rubin Szilárd, Breve storia dell’amore eterno

***

3.      Perché gli opposti si attraggono e i simili si comprendono? Psico-grafologia dei legami d’amore di Lidia Fogarolo (Graphe.it, 2015)

Da sfogliare insieme, brindando alla salute di quanti avranno sconsigliato la vostra lei di iniziare una relazione con voi perché tanto «siete così diversi che non potrà durare»: regalare questo libro a San Valentino è un po’ come rassicurarla che state sulla buona strada, a dispetto di tutti.

Lidia Fogarolo, Perché gli opposti si attraggono e i simili si comprendono

***

4.      Romeo e Giulietta di William Shakespeare (Garzanti, 2014)

Amarsi, nonostante tutto. Con questa tragedia shakespeariana, prometterete alla vostra lei un amore eterno, capace di rinnovarsi nonostante qualche incomprensione familiare. Attenzione a scegliere una bella frase d’amore, perché la vostra serata non diventi una tragedia.

William Shakespeare, Romeo e Giulietta

***

5.      È una vita che ti aspetto di Fabio Volo (Mondadori, 2013)

Più che un titolo, si tratta di una vera e propria dichiarazione d’amore proprio nel giorno di San Valentino. Da regalare solo se siete veramente sicuri di voi e del vostro amore, altrimenti rischiate solo di animare l’illusione.

Fabio Volo, È una vita che ti aspetto

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

E quali libri, invece, regalare a San Valentino al proprio lui? Anche in questo caso lanciare un messaggio è d’obbligo, sebbene non necessariamente d’amore.

1.      Mia suocera beve di Diego De Silva (Einaudi, 2012)

Una rivelazione, un modo per spiegare a vostro marito il perché di tante incomprensioni, regalandogli la consapevolezza di quanto succede nella sua famiglia. Un regalo migliore di questo a San Valentino?

Diego De Silva, Mia suocera beve

***

2.      L'arte di amare. Il grande amore erotico che dura di Francesco Alberoni (Sonzogno, 2013)

Un modo per consacrare il giorno di San Valentino all’amore, facendo capire al vostro lui cosa desiderate, con un invito a lasciarsi guidare dall’erotismo, dall’amore, dalla voglia di vivere, dai sentimenti, dalla libertà, senza pudore e senza paura. Consigliamo, per essere certi che il messaggio arrivi, di sottolineare i passaggi più importanti.

Francesco Alberoni, L'arte di amare

***

3.      L'educazione (im)possibile. Orientarsi in una società senza padri di Vittorino Andreoli (Rizzoli, 2014)

E finalmente capirà perché è importante che lui sia presente nell’educazione dei vostri figli. Con questo titolo, a San Valentino gli state regalando un senso di genitorialità, ché, si sa, la maternità è innata, il senso di paternità è appreso. Insomma, un gesto d’amore per tutta la famiglia.

Vittorino Andreoli, L'educazione (im)possibile

***

4.      Resisto dunque sono. Chi sono i campioni della resistenza psicologica e come fanno a convivere felicemente con lo stress di Pietro Trabucchi (Corbaccio, 2007)

Un modo per prendervi cura del vostro lui, invitandolo delicatamente a tenere sotto controllo il suo stress e, soprattutto, a non portalo a casa, o, comunque, nella coppia.

Pietro Trabucchi, Resisto dunque sono

***

5.      Le mamme ce la fanno. Storie di donne sempre in bilico tra famiglia, scuola e lavoro di Elisabetta Gualmini (Mondadori, 2014)

Un libro e un promemoria, per regalare al vostro lui la consapevolezza di tutto quello che fate per mandare avanti la vostra famiglia e per tenere vivo l’amore.

Elisabetta Gualmini, Le mamme ce la fanno

***

Questi sono i 10 libri che vi consigliamo di regalare a San Valentino. Certo, l’ideale sarebbe scambiarveli, ma attenti alle combinazioni!

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.