Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Charles Dickens e il suo ponce delle feste

Charles Dickens e il suo ponce delle festeMolti scrittori hanno gusti particolari in fatto di cucina, o almeno hanno un loro piatto preferito. È il caso ad esempio di Ernest Hemingway con il suo hamburger, la cui ricetta vi abbiamo presentato qualche tempo fa.

 

Oggi invece ci soffermiamo su Charles Dickens che, in una lettera del 1847 indirizzata alla sua amica d’infanzia Amelia Filloneau, condivise la sua ricetta per preparare un ponce davvero delizioso da servire durante le feste.

 

Quella che vi presentiamo qui di seguito è la traduzione della versione inglese disponibile su OpenCulture e rielaborata da David Wondrich.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

Charles Dickens e il suo ponce delle feste

Ponce di Charles Dickens

 

Ingredienti

¾ di tazza di zucchero

3 limoni

2 tazze di rum

1 tazza e ¼ di cognac

5 tazze di tè nero (o acqua calda)

Decorazione: ruote di limone e arancia, noce moscata grattugiata fresca

 

LEGGI ANCHE – La bellissima lettera di ammirazione di Charles Dickens a George Eliot

 

Preparazione

In una pentola in ghisa smaltata o in una ciotola resistente al calore, aggiungi lo zucchero e le bucce di tre limoni. Mescola le bucce e lo zucchero insieme fino a quando non iniziano a rilasciare oli di agrumi. Per migliorare l’infusione, lascia riposare per 30 minuti. Aggiungi rum e cognac.

Accendi un fiammifero e, usando un cucchiaio resistente al calore (di acciaio inossidabile è meglio), raccogli un cucchiaio colmo di quel mix alcolico.

 

LEGGI ANCHE – Ecco come finì l’amicizia tra Charles Dickens e Hans Christian Andersen

 

Avvicina attentamente il fiammifero acceso al cucchiaio. Avvicina sempre con attenzione il cucchiaio in fiamme all’alcool contenuto nella ciotola. Lascia che l’alcool bruci per circa 3 minuti. Il fuoco scioglierà lo zucchero ed estrarrà l'olio dalle bucce di limone. Spegni il fuoco coprendo la ciotola con un vassoio o una teglia resistente al calore. Togli le scorze di limone (lasciandole troppo a lungo possono conferire un sapore amaro).

 

LEGGI ANCHE – Come affrontare la perdita del marito. I consigli di Charles Dickens

 

Spremi il succo dei tre limoni sbucciati e aggiungi tè o acqua calda. Se servi il ponce caldo, salta pure al passaggio successivo. Se invece lo servi freddo, lascialo per un po’ in frigorifero e, una volta, raffreddato, aggiungi del ghiaccio.

Charles Dickens e il suo ponce delle feste

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Guarnisci con ruote di agrumi e noce moscata grattugiata. Versa con un mestolo nei bicchieri.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.