Bob Dylan è un poeta? La risposta di Kurt Vonnegut

5 cose sul nuovo romanzo di Stephen King

I paesi in cui si legge di più

Tre tipi di lettori secondo Hermann Hesse

Case editrici per uno scrittore esordiente – Tunué

TunuéLa giovane casa editrice Tunué, specializzata in graphic novel e nello studio del mondo che gira intorno alle immagini, sa bene che alcune storie si raccontano meglio aggiungendo immagini alle parole.

Nata a Latina, ha debuttato ufficialmente nel 2005, sull'onda del suo fortunato progetto precedente, il portale Komix.it, dedicato ai fumetti. In quasi dieci anni di attività "l'editore dell'immaginario" è diventato un punto di riferimento del settore e ha ricevuto una valanga di premi e menzioni.

Il catalogo si divide equamente fra graphic novel per lettori junior e adulti e saggistica specializzata nelle arti visive e nei media. Mentre alcuni loro libri sono ora popolari anche all'estero, con lo stesso successo Tunué ha portato in Italia autori stranieri quali Paco Roca e Tony Sandoval.

Dall'incontro fra romanzi italiani di qualità e fumettisti di talento, Tunué ha fatto uscire sorprendenti graphic novel letterarie, fra cui Canale Mussolini (Pennacchi), Il tempo materiale (Vasta) e adattamenti tratti da opere di Dacia Maraini e Giancarlo De Cataldo. Accanto alle grandi firme dei fumetti, Tunué dà spazio alla sperimentazione di esordienti e riserva loro una collana di antologie, Burumballa.

Da un paio di mesi Tunué ha inaugurato una collana di narrativa, diretta dallo scrittore Vanni Santoni, co-fondatore del progetto che ha portato al primo romanzo collettivo italiano, In territorio nemico. Le opere di questa collana, a detta del direttore editoriale, dovranno avere «quattro quinti di realtà più uno di sconfinamento» e non dovranno superare le 250mila battute. Ha aperto la collana il secondo romanzo del ventiseienne Iacopo Barison, Stalin + Bianca. Non ci sono limitazioni di genere ma, per ora, Tunué non pubblicherà raccolte di racconti, poesie, narrativa illustrata o libri per l'infanzia.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Con tutta l'esperienza maturata, dal 2010 Tunué si propone come formatore: la TunuéLabs è una scuola del fumetto che offre corsi pratici per appassionati di tutti i livelli.

Se anche in voi brucia il fuoco sacro dell’immaginario e avete da proporre un fumetto, un saggio pop o un romanzo per la nuova collana, potete spedire le vostre opere, seguendo le indicazioni qui sotto, a Tunué s.r.l., via Cairoli 13, 04100 – Latina oppure, via mail (eccetto le proposte di fumetti), a redazione@tunue.com:

  • per i fumetti (solo via posta tradizionale), includete una proposta di titolo, le caratteristiche tecniche, una sinossi, il soggetto esteso, le prime 5 tavole definitive e altre 5 tavole solo a matita, entrambe complete dei dialoghi; le fotocopie dovranno essere ad alta risoluzione;
  • per i saggi, allegate una cartella di introduzione, l'indice strutturato e una bibliografia di riferimento;
  • per i romanzi (via mail a narrativa@tunue.com), spiegate perché avete scelto Tunué, e allegate: una sinossi, note biografiche, comprese eventuali esperienze editoriali, e il manoscritto integrale.
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Il primo titolo della collana di narrativa di cui si parla è Dettato.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.