In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Case editrici per uno scrittore esordiente – Stampa Alternativa – Nuovi Equilibri

Stampa AlternativaSe la casa editrice Stampa Alternativa (a cui si affianca nel 1987 la società Nuovi Equilibri) nasce ufficialmente nel 1979, il progetto di controcultura che porta avanti è figlio del Sessantotto e dei suoi tumulti sociali. Sessualità, droga, aborto sono stati il cavallo di battaglia di Stampa Alternativa fin dal 1970 quando, con altri, Marcello Baraghini registra l’omonima testata e dà alle stampe i primi opuscoli di controinformazione.

L'approccio rivoluzionario della casa editrice di Viterbo la contraddistingue tuttora. La sua collana super economica Millelire, nata nel 1989, è una pietra miliare della storia dell’editoria italiana; alcuni titoli intramontabili, come Lettera sulla felicità di Epicuro, che vendette, in dieci anni, ben due milioni di copie, sono reperibili ancora oggi che alla storica collana si sono affiancati i Bianciardini, brevi testi di omaggio al maestro della controcultura che li aveva ispirati, Luciano Bianciardi.

Fedele alla sua vocazione di rottura, Stampa Alternativa ha avuto sempre un occhio di riguardo per le correnti musicali e artistiche quali espressioni di dissidenza e analisi, dedicando alla musica e all’arte diverse collane. A partire dal 1994 si appassiona anche ai fumetti.

Nel suo catalogo sono numerose le inchieste politiche e sociali, concentrate soprattutto nella collana Eretica e Senza Finzione, ma anche quelle ambientaliste e animaliste che hanno accompagnato la storia della casa editrice e che oggi sono racchiuse nella collana Ecoalfabeto, in mezzo a testi di riflessione sul consumo critico.

Rivoluzionaria non solo nelle idee, ma anche nei modi: Stampa Alternativa fu tra i primi a legare contenuti multimediali ai libri, prima con i vinili della collana Sconcerto, poi con i CD abbinati ai Sonic Book.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+e Pinterest]

Tra gli esordi più illustri e promettenti di Stampa Alternativa c’è quello noir di Paolo Roversi, quello “psichiatrico” di Claudio Morici e quello antropologico di Fiorenzo Oliva, con Il mondo in una piazza.

Se hai lo stesso spirito critico e sovversivo che accompagna da sempre Stampa Alternativa e sei autore di un testo che esplora temi scottanti e curiosità di oggi e di ieri, dalla musica underground ai ricettari alternativi, oppure se hai scritto un romanzo non catalogabile come romanzo d’amore, di fantascienza o di introspezione (che questa casa editrice non pubblica), puoi inviare l’opera integrale in digitale, utilizzando l’apposita mascherina nella sezione “Contatti” del sito, oppure spedire il cartaceo a: Nuovi Equilibri, Strada Tuscanese km. 4.800 – 01100 Viterbo.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.