14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Case editrici per uno scrittore esordiente – Sonzogno

Della casa editrice Sonzogno, fondata a Milano nell'anno dell'Unità d'Italia, oggi rimane il nome e la propensione verso opere di largo consumo. Anche dopo essere stata rilevata da Marsilio (Gruppo RCS) nel 2010, Sonzogno ha mantenuto un'anima popolare e un catalogo di opere di narrativa e saggistica rivolte al grande pubblico.

SonzognoPartita come tipografia, Sonzogno pubblicò per anni libri, riviste, cataloghi d’arte, periodici e quotidiani: la punta di diamante della sua produzione editoriale fu «Il Secolo», il primo quotidiano italiano, che Sonzogno stampò per oltre cinquant’anni, fino al 1927, quando fu assorbito dal quotidiano «La Sera». Di ispirazione democratica, «Il Secolo» fu la prima vera testata di cronaca italiana, la più venduta nell’Italia settentrionale nel periodo a cavallo fra il XIX e il XX secolo.

Accanto al giornalismo, l’altra passione di Sonzogno è stata la musica, settore in cui ricopre ancora una posizione di rilievo. La casa musicale Sonzogno nasce nel 1874 come branca dell’omonima casa editrice e debutta con la pubblicazione di alcune riviste musicali. Prima di dedicarsi a compositori italiani (Mascagni, Puccini, ecc.), la Sonzogno dà alle stampe gli spartiti di alcuni operisti francesi; l’uscita della traduzione italiana della Carmen di Bizet avrà un’eco internazionale più importante della stessa versione originale. La casa musicale ha mantenuto la sua indipendenza ed è ancora in attività, alla ricerca di nuove forme di musica contemporanea.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

L’offerta narrativa della casa editrice è oggi indirizzata soprattutto al pubblico femminile. In catalogo si trovano molti romanzi “rosa” e commedie romantiche, nella scia della sua autrice più celebre, Liala, della quale Sonzogno ha pubblicato tutte le opere. Nella collana di narrativa trovano posto anche thriller e qualche noir. Tra le autrici straniere portate in Italia da Sonzogno spiccano Helen Fielding (Diario di Bridget Jones), Sarah Lark (e la sua celebre saga dedicata alla Nuova Zelanda) e le regine del romance storico, Rosemary Rogers e Kathleen E. Woodiwiss.

Tra le italiane ha avuto particolare successo Gabriella Genisi, autrice della serie con protagonista il sexy commissario barese Lolita Lobosco.

Anche la saggistica Sonzogno segue le tendenze della società, strizzando l’occhio al mondo delle donne: alimentazione, emozioni, maternità, vita di coppia, moda, ecc. Dai curiosi saggi diself-help sentimentale di Maura Parolini alle opere di autoconoscenza dello psicoterapeuta Livio Della Seta, Sonzogno riserva un posto d’elezione alla salute emotiva.

Al momento Sonzogno ha sospeso la valutazione di manoscritti.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.