Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Case editrici per uno scrittore esordiente – Sironi Editore

Sironi editoreLa casa editrice Sironi rappresenta una di quelle realtà indipendenti che, nella scena letteraria di Milano, sotto la "dittatura" di grandi gruppi editoriali, riescono a sopravvivere in mezzo ai giganti.

Pur essendo lo sbocco letterario di Alpha Test, gruppo leader nei testi di preparazione a corsi e concorsi universitari in ambito sanitario, Sironi Editore si è distinto come talent scout di romanzieri in erba.

Questa piccola casa editrice è stata il trampolino di lancio di autori come Giorgio Falco, finalista al Premio Campiello 2014 con La gemella H (Einaudi), ed esordiente per Sironi nel 2004 con la raccolta di racconti Pausa caffè, e Tullio Avoledo. La scoppiettante e visionaria opera prima del bancario friulano, L'elenco telefonico di Atlantide, fu firmata da Sironi, che pubblicò anche i due romanzi successivi.

Agli scrittori italiani dedica indicativo presente, collana ideata da Giulio Mozzi. Ospita non solo romanzi, ma anche raccolte di racconti, reportage, memorie, satira, testi teatrali e opere che sappiano stimolare l’immaginario prendendo spunto dall’Italia di oggi.

Per i romanzi “di fatto”, ad alto contenuto di intrattenimento, c’è la collana Questo e altri mondi, dove convivono le trame complesse ed esilaranti di Ned Beauman e quelle del suo alter ego italiano, Leonardo Colombati, il quale, oltre a scrivere romanzi, è anche un appassionato biografo  di Bruce Springsteen.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest]

Galápagosè la collana più nutrita, dedicata a opere di divulgazione scientifica e tecnologica. Il requisito è il talento comunicativo, con un accento su opere accessibili che sappiano stimolare la curiosità dei lettori sia nei contenuti, sia nelle forme narrative; la divulgazione scientifica, perché no, può anche prendere la forma di una pièce teatrale!

Nel 2012 Sironi ha lanciato Semi di zucca, un progetto editoriale riservato ai bambini dai 5 agli 8 anni. L’impronta distintiva è l’internazionalità delle storie, che sono tutte ambientate in continenti diversi dal nostro e in epoche storiche passate.

Gli scrittori esordienti possono farsi avanti con le proprie opere tramite il form di contatto presente nella sezione “Scrivici” del sito della casa editrice Sironi.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (6 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.