14 scrittori famosi e le loro ultime parole

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Case editrici per uno scrittore esordiente – Rizzoli Editore

RizzoliSi fa presto a dire Rizzoli: la casa editrice non è che uno dei volti del vasto gruppo editoriale RCS Media Group, composto principalmente da Rizzoli e Corriere della Sera.

Partito da una piccola tipografia, in oltre cent'anni di attività e acquisizioni l'impero editoriale costruito da Angelo Rizzoli ha esteso i suoi interessi su quotidiani, periodici, stazioni radio, reti televisive e agenzie pubblicitarie, senza mai smettere di dedicarsi ai libri.

Rizzoli editore è la testa di legione del folto esercito RCS Libri, di cui fanno parte anche Bompiani, Marsilio, Adelphi e Fabbri Editore.

Dovendo dare un genere al vasto catalogo Rizzoli, che comprende letteratura erotica, thriller, attualità, avventura e libri per ragazzi, si potrebbe forse parlare di letteratura pop.

Per Rizzoli pubblicano molti VIP del grande schermo "prestati" alla scrittura. Tra le più recenti starlette ad impugnare la penna ci sono Cristina Chiabotto, la quale ha da poco pubblicato il suo primo romanzo, Caterina Balivo, con i suoi consigli sullo stile di vita, e quelli per i genitori dispensati dalla tata Lucia.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

In cucina, Rizzoli non ha rivali e si è aggiudicata le stampe delle ricette di tutti gli chef più in del momento: da Carlo Cracco ad Alessandro Borghese; da Benedetta Parodi a Simone Rugiati. 

Accanto a questi “scrittori per caso” non mancano certo gli scrittori “di fatto”, come Gianrico Carofiglio e Walter Siti o gli approfondimenti di Alberto Angela e Corrado Augias, così come l'opera omnia di Beppe Severgnini e i romanzi storici di Lilli Gruber.

Tra i recenti brillanti esordi targati Rizzoli spiccano quelli di Silvia Avallone (Acciaio) e Irene Cao, con la sua trilogia erotica. Due scrittrici che sono riuscite a entrare nello zoccolo duro dello star system di Rizzoli Editore, il quale non sembra incoraggiare l'invio di manoscritti non richiesti


Leggi le presentazioni delle altre case editrici.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.2 (5 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.