Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Case editrici per uno scrittore esordiente – Passigli Editori

Case editrici per uno scrittore esordiente – Passigli EditoriLa storia editoriale di Passigli Editori è più antica di quel che sembra. Fondata a Firenze nel 1981 da un discendente di uno dei principali editori fiorentini dell’Ottocento, Passigli ha ereditato dagli illustri predecessori l’amore per la narrativa classica e la poesia.

Accanto ai capolavori dell’Ottocento-Novecento – da Kipling a Neruda, da PessoaIsrael Joshua Singer – Passigli dà spazio a opere selezionate di narrativa contemporanea provenienti da tutta Europa. Grande attenzione è rivolta alla letteratura spagnola, con qualche incursione in Francia e Inghilterra.

Non mancano opere nostrane, anche firmate da esordienti. Si tratta di romanzi dal taglio raffinato, spesso conditi da ricostruzioni storiche, economiche e sociali del nostro Paese.

Tra questi val la pena di citare le opere prime di Francesca Romana de Angelis (Per infiniti giorni), Fania Cavaliere (Il Novecento di Fanny Kaufmann) e Giovanna Motta (Il mercante di panni). Quest’ultima è anche la responsabile scientifica della serie Imperi e nazioni in Europa dal XVIII al XX secolo che ospita opere dedicate alla formazione delle identità nazionali europee, con particolare attenzione all’Europa orientale e ai territori euroasiatici.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Passigli vanta in catalogo anche pubblicazioni dello psicoanalista torinese Alessandro Defilippi, e di Oddone Camerana, raffinato narratore del mondo industriale torinese.

La poesia ricopre un ruolo importante all’interno del catalogo di Passigli Editori. Fondata da Mario Luzi, la collana di poesia pubblica anche poeti contemporanei come Paolo Maccari, Sauro Albisani e Gian Piero Bona.

Tra la saggistica generale presente nel catalogo di Passigli Editore, vi sono opere di musica, politica, arte, cucina, oltre a una collana di legislazione e diritto.

Per proporre un’opera alla casa editrice Passigli Editori potete spedire il manoscritto cartaceo a Passigli Editori Srl, via Chiantigiana 62, 50012 - Bagno a Ripoli (Firenze). In alternativa, potete spedire il vostro manoscritto in digitale a Passigli, allegando la vostra proposta editoriale a una mail indirizzata a info@passiglieditori.it.


Consulta tutte le nostre schede dedicate a Case editrici per uno scrittore esordiente.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

Voglio esprimere tutta la mia gratitudine alla Passigli e soprattutto a Luca Merlini, straordinario lettore e persona splendida. Non mi sono mai sentito tanto libero e apprezzato, come uomo e come scrittore, di quando pubblicavo presso di loro. Non posso che consigliarla a qualsiasi autore in cerca di intelligenza e capacitò.
Alessandro Defilippi

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.