Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Case editrici per uno scrittore esordiente – Nutrimenti

Nutrimenti editoreContinua il nostro excursus fra le case editrici per scrittori esordienti e dopo un salto nei templi dell’editoria digitale di Zandegù e Nativi Digitali, andiamo a conoscere chi ha fatto del mare uno dei suoi bacini principali ed è oggi uno degli editori di riferimento in ambito nautico e velistico.

Nutrimenti, piccola casa editrice romana varata nel 2001, solca anche i mari della narrativa e della saggistica d’attualità con un equipaggio di autori di notevole livello. Le collane più significative in ambito narrativo sono Tusitala e Greenwich, quest’ultima dedicata proprio alle voci emergenti. Se inizialmente gli autori erano soprattutto stranieri, negli ultimi anni Nutrimenti si è aperta anche a esordienti italiani. Con grande successo di critica.

L’opera di Giovanni Cocco, La caduta, ad esempio, è stata finalista del Premio Campiello lo scorso anno. Mentre Malacrianza, il debutto narrativo di Giovanni Greco, ha vinto il Premio Calvino nel 2011. E sono solo alcuni degli esordi targati Nutrimenti premiati da ambiti concorsi letterari.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Se l’attualità è il vostro pane, sappiate che Nutrimenti dà ampio spazio alla saggistica a tema politico, economico e di costume e società. Data l’indole da navigatori, in catalogo si trovano anche diverse storie di viaggio e avventura, fiction o non fiction. Se poi siete marinai, velisti o appassionati di nautica desiderosi di narrare il mare e le sue tecniche di navigazione, Nutrimenti potrebbe essere il vostro porto. Poesia e fantasy non sono graditi a bordo.

Per la valutazione della vostra opera è richiesto l’invio di una mail a manoscritti@nutrimenti.net allegando una presentazione del testo e un breve estratto dello stesso (preferibilmente i capitoli iniziali, al massimo una ventina di pagine di Word).

Nel caso la valutazione dell’estratto fosse positiva allora vi sarà richiesta l’opera intera.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.