In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Case editrici per uno scrittore esordiente – Nottetempo

Nottetempo edizioniDopo Hacca, Fernandel, Edizioni e/o e Il Maestrale, oggi conosciamo Nottetempo, un'altra casa editrice indipendente, almeno di fatto, se non di "nome". Seppur formalmente slegata dai grandi gruppi editoriali, Nottetempo ha origini aristocratiche. Fondata nel 2002 da Ginevra Bompiani (figlia del fondatore dell'omonima casa editrice) e Roberta Einaudi, nipote dell'editore Giulio, Nottetempo si è distinta per la grafica leggera, l'accessibilità della saggistica d'attualità e la qualità della letteratura contemporanea proposta.

Ai narratori italiani emergenti riserva un’apposita collana: narrativa.it, diretta da Chiara Valerio. Lì (e nelle altre collane fiction) si trovano per lo più romanzi esistenziali; sovente fa da sfondo la famiglia, intesa come gabbia dorata, simbolo d’incomunicabilità o fonte di guerre di nervi. Genitorialità, adolescenza e rapporti disfunzionali sono chiaramente temi cari a Nottetempo, gli stessi che si trovano anche nelle opere della loro esordiente d'oro, Milena Agus.

Non si può certo dire che alla Nottetempo non credano nei giovani: nel 2013, hanno pubblicato l'opera prima del diciannovenne Giorgio Ghiotti, Dio giocava a pallone. Anche Elisa Ruotolo, la candidata presentata da Nottetempo al Premio Strega 2014 con il romanzoOvunque, proteggici, ha esordito con loro nel 2010.

In catalogo, anche raccolte di racconti, poesia e un po' di noir al femminile.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Tra i suoi saggisti vi sono filosofi duri e puri come Agamben, ma anche medici, avvocati, scienziati, giornalisti, antropologi, reporter e opinionisti, per dar vita ad approfondimenti politici e ambientali, cronache di viaggio e insolite biografie.

Se pensate di avere una scrittura agile e mordente, adatta agli occhi del cowboy scalzo, in serena contemplazione, che compare nel logo Nottetempo, potete inviare il manoscritto completo esclusivamente a manoscritti@edizioninottetempo.it corredato dal vostro CV (con contatti) e una sinossi del testo.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.3 (3 voti)

Commenti

Sito formidabile! Questa rubrica di editori per esordienti è eccezionale, davvero un grande aiuto!!!!

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.