Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Case editrici per uno scrittore esordiente – Neri Pozza

Neri PozzaPer alcuni sarà uno status symbol intellettuale ma, al di là degli snobismi, una copertina Neri Pozza è un sigillo di qualità. 

Pur facendo parte di un grande gruppo editoriale del Nord Est, Neri Pozza gode di tutte le libertà di un editore indipendente; del resto porta il nome di un partigiano, scrittore e artista poliedrico vicentino, che la fondò nel primo dopoguerra a Venezia.

La linea editoriale fu da subito quella raffinata che la distingue anche oggi che la sede si è spostata a Milano e il catalogo si è aperto alle nuove tendenze della narrativa internazionale: dall'Oriente al nuovo romanzo americano, dalla giovane letteratura europea ai talenti dei Paesi emergenti.

Gli autori italiani si trovano con il lanternino, ma tra i punti di luce nazionale ci sono anche alcune opere prime: Il casale di Francesco Formaggi, Ermes. Una storia napoletana di Simonetta Poggiali e il romanzo dell'anatomopatologo Carlo Patriarca, Il cuore degli uomini è il campo di battaglia.

Seppur si professi un editore non di genere è impossibile ignorare il debole di Neri Pozza per i romanzi “in costume” e la narrativa di viaggio colta. Thriller, noir e crime novel sono incanalati nella casa editrice Giano, inglobata da Neri Pozza qualche anno fa.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Tuttavia, il percorso consigliabile agli esordienti passa per il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza: oltre a 25mila euro, in palio c'è anche la pubblicazione del romanzo vincitore.
Dal 2013, infatti, l'editore veneto, ritiratosi in passato, per presa di posizione, dalla bolgia dei premi letterari, ha indetto un proprio concorso dedicato a opere italiane inedite e non di genere.

Il vincitore della prima edizione è stato il romanzo La ricchezza, di Marco Montemarano, scrittore milanese emergente. Tra quasi duemila opere Neri Pozza ha deciso di pubblicare, nel corso del 2014, anche le quattro opere finaliste non premiate. Una è già uscita: il debutto della parmense Novita Amadei, Dentro c'è una strada per Parigi.

Cosa aspettate? È appena uscito il bando per la seconda edizione del premio!

Se invece siete "tradizionalisti", potete inviare il manoscritto cartaceo a:Neri Pozza Editore, Ufficio manoscritti, via Fatebenefratelli, 4, 20121 – Milano.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.