In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Case editrici per uno scrittore esordiente – NEO. Edizioni

Neo. EdizioniLungo la spina dorsale d'Italia (r)esiste la NEO. Edizioni, piccola casa editrice fuori dal grande coro.

Irriverenti, provocatori, decentrati rispetto ai capoluoghi dell'editoria, così come Fernandel, Il Maestrale, Transeuropa, hanno trovato il modo di animare l'orizzonte letterario interiorizzando uno spirito partigiano simile a quello di cui furono teatro le loro montagne.

Combattenti abruzzesi con un vessillo: il neo, entità dermatologica dalle derive a volte infauste, ma anche simbolo di bellezza e unicità. Destabilizzare il pensiero comune è la loro passione. L'editor Angelo Biasella si è definito un «pusher di emozioni forti».

Come per ISBN, il loro rapporto con gli autori è diretto: «Cerchiamo autori capaci di fare del disincanto contemporaneo un’arte dalle accezioni poetiche. Potete inviarci di tutto: romanzi, raccolte di racconti, saggi, poesie, fumetti. Tutto ciò che, a vostro giudizio, si discosti di una spanna almeno dalla cautela del panorama editoriale italiano».

Prediligono gusti forti sul palato ma non se significa sacrificare la buona scrittura sull'altare della sperimentazione. Puntano al long seller più che al best seller. Fatta eccezione per tre opere straniere, il catalogo NEO. parla italiano. Per farvi un’idea di quanto sia profonda la voglia di rottura di questi editori abruzzesi, vi basti pensare che ha esordito con NEO. anche Mauro Petrarca, il poeta cimiteriale scoperto qualche anno fa a X-Factor.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Al suogothic humor si aggiungono quello caustico di Paolo Zardi, autore di Antropometria e quello filosofico-demenziale di Dio se la caverà, primo romanzo di Alan Poloni.
Alla NEO. va inoltre il merito della consacrazione di Alessandra Racca, poetessa torinese pop, la quale ha pubblicato con loro la sua seconda opera, Poesie antirughe e la recente L'amore non si cura con la citrosodina.

Per farsi valutare dalla NEO. inviate il manoscritto completo a info@neoedizioni.it. Nella mail presentate voi stessi e la vostra opera.

Se poi volete proprio farli contenti, inviate una foto di un vostro neo. Sconvolti? Forse la NEO. non fa per voi!

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (6 voti)

Commenti

Salve Valentina, ho provato a usare la mail indicata sia qui che nel sito della Neoedizioni, ma è come se si generasse un errore di sistema per cui il file è rigettato in automatico, in pratica come se l'indirizzo non esistesse. Per caso, esiste un'altra e-mail o esiste una spiegazione a questo malfunzionamento. Grazie in Anticipo. Stefano

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.