Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Case editrici per uno scrittore esordiente – Mondadori Editore

Case editrici per uno scrittore esordiente – Mondadori EditoreSi fa presto a dire Mondadori: libri, riviste, canali radio, store, pubblicità, l'impero di Segrate non si ferma qui. A breve, se l’acquisizione di RCS Libri dovesse andare a buon fine, potrebbe sorgere quello che è stato soprannominato Mondadozzoli, un monopolio librario unico al mondo.

In parole povere, per chi ha a cuore l'ecosistema delle case editrici, un’operazione simile significherebbe: Mondadori, Einaudi, Electa, Piemme, Frassinelli, Sperling & Kupfer, Rizzoli, Adelphi, Archinto, Bompiani, Fabbri, Marsilio, Sonzogno e altri marchi minori, tutti riunititi nello stesso grande catalogo del Gruppo Fininvest, a cui fa capo Mondadori.

Assorbendo RCS Libri, Mondadori andrebbe quindi a controllare il 40% circa del mercato librario italiano dei settori narrativa e saggistica (con un 70% dei tascabili) e il 25% dell'editoria scolastica del nostro Paese.

Ma cosa porterebbe di “suo” la casa editrice Mondadori? La creatura fondata da Arnoldo Mondadori nel 1907 ha già un'ottima “dote” letteraria di narrativa generalista. Può anche vantare di aver battezzato un intero genere letterario. I “gialli”, infatti, prendono il nome dalla prima collana poliziesca di Mondadori, Libri Gialli, oggi Giallo Mondadori. Di pari rilevanza, per la letteratura classica, sono iMeridiani.

Altro fiore all’occhiello è la collana di fantascienza Urania, attiva dal 1952 e responsabile del debutto italiano di Dick, Asimov e Ballard, tra gli altri.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Un posto speciale nel catalogo Mondadori lo hanno sempre avuto i ragazzi, ai quali Arnoldo Mondadori si è dedicato già durante i primi del Novecento con letture pensate ad accompagnare lo studio. Il cuore dei ragazzi, tuttavia, lo conquisterà con Topolino, che Mondadori pubblicherà per oltre trent'anni.

Accanto a gialli, fantascienza e letteratura per ragazzi,nel catalogo Mondadori hanno sempre convissuto la narrativa raffinata e quella mainstream, i VIP dalla penna facile assieme a esordienti sconosciuti. Da Mario Calabresi a Fabio Volo, da Mauro Corona a Luciana Litizzetto, da Alessandro Piperno a Francesco Totti, da Carmine Abate a Francesco Facchinetti.

Tra gli esordienti Mondadori di maggior successo degli ultimi tempi vi sono Paolo Giordano, Roberto Saviano, Licia Troisi, Alessandro D’Avenia e Valerio Massimo Manfredi.

Mondadori accetta manoscritti inviati esclusivamente via mail a segreteria.letteraria@mondadori.it, accompagnati da una sinossi dell’opera di massimo due cartelle.

Chi volesse proporre un testo per ragazzi può invece spedire il manoscritto cartaceo a: Redazione Libri per Ragazzi, Mondadori, via Mondadori, 1 – 20090 Segrate.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.