Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Case editrici per uno scrittore esordiente – Miraggi Edizioni

Miraggi EdizioniQuella delle case editrici può essere una landa inospitale per uno scrittore esordiente che vaga con manoscritti sotto il braccio. Tuttavia, tra le giovani case editrici che scommettono su autori emergenti a Torino c’è un’oasi di nome Miraggi Edizioni. Nata nel 2010 questa casa editrice è però figlia degli anni Settanta, precisamente di un gruppo di quarantenni curiosi, precari e militanti per la causa delle pubblicazioni insolite.

Narrativa, letteratura di viaggio e di sport, opere di attualità e testi di analisi socio-politiche. Dalle poesie sui generis di Guido Catalano alle guide di viaggio alternative fra i bar di Madrid, le mulattiere dei Balcani e i carnevali dei Caraibi. Dal concreto quotidiano della generazione mille euro ostaggio di un mercato del lavoro rigido e incolore, all’immaginario letterario, ovvero alle avventure mai raccontate di Sandokan e Yanez o del cuginetto di Re Artù. Tra i titoli della collana di attualità, sguardi critici e inconsueti sull’Unità d’Italia (di Proudhon), sugli anni di piombo e sulla rivoluzione sessuale di You Porn.

Oltre a bambini, a cui Miraggi dedica una collana, il catalogo si rivolge anche agli sportivi con manuali di skateboard, di acrobazie su mountain bike e la prima guida al triathlon in lingua italiana. L’ultima uscita di Miraggi, Il volo di Volodja, riassume perfettamente lo spirito originale e le testimonianze ricercate della casa editrice torinese: è la biografia di uno sfortunato campione di salto in alto nell’Urss brezneviana.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Colti e provocatori, ispirati ma con i piedi per terra, i loro libri sono miraggi per quello che riescono a evocare ma sono anche oggetti estremamente fisici. Nell’ottica di Miraggi Edizioni si viaggia già dalla copertina, rivestita di carta da pacchi con un pirandelliano “strappo nel cielo di carta” che rivela la stessa copertina colorata.

Se anche voi avete una storia curiosa e forte da raccontare, potete inviare il vostro manoscritto cartaceo a Miraggi Edizioni, via Dronero, 2 - 10144 Torino oppure via mail a redazione@miraggiedizioni.it. Una ventina di pagine del manoscritto sono sufficienti alla casa editrice per capire se siete in linea con quello che Miraggi Edizioni sta cercando nel deserto troppo affollato degli scrittori esordienti.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.