In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Case editrici per uno scrittore esordiente – Marsilio Editori

MarsilioDel Gruppo GeMS abbiamo già parlato (Ponte alle Grazie e Nord). Dell’altro colosso editoriale, RCS, fanno parte una dozzina di case editrici. La più "gialla" di tutte è Marsilio Editori.

Nonostante negli ultimi anni il catalogo Marsilio sia sotto il monopolio dell’artic noir scandinavo, con una simpatia crescente anche per i gialli “made in China”, la narrativa tricolore sopravvive, e non solo fra i polizieschi. Con una media di 250 uscite l'anno, c'è anche posto per qualche esordiente.

È stato così per Gianni Farinetti, giallista doc, e Simone Sarasso, autore de La trilogia sporca dell'Italia. Hanno esordito con Marsilio anche i piemontesi Enrico Remmert e Alessandra Montrucchio. Nel 2009, la casa editrice con sede a Venezia ha fatto del primo romanzo di Federico Baccomo, Studio illegale, un best-seller.

Degno di nota anche il debutto di Roberto Costantini, con il thriller Tu sei il male.

Giuseppe Lupo, altra scoperta targata Marsilio, sarà con ogni probabilità il loro candidato al Premio Strega 2014, con il romanzo Viaggiatori di nuvole.

In Laguna vanno forti gialli e noir, ma anche commedie alla Gaetano Cappelli e romanzi di formazione, come Corpi di gloria, opera prima e fresca di stampa della trentenne pugliese Giuliana Altamura.

Alla Marsilio “esordiente” non è sempre sinonimo di "giovane": l’ultima uscita, Il cerchio dell'odio, noir d’ambientazione universitaria, è il primo libro di Massimo Galluppi, professore in pensione.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

I saggi mantengono la vocazione "universitaria" degli inizi, con testi di critica letteraria, cinema, architettura, musica, arte, economia e storia, affiancati da una saggistica di attualità, prevalentemente politico-culturale.

Marsilio metterà da subito alla prova la vostra capacità narrativa: in prima battuta non accetta manoscritti, ma valuterà la vostra opera in base a una scheda di presentazione della stessa da inviare, assieme ai vostri dati, a segreteria@marsilioeditori.it. Se la scheda farà colpo, sarà richiesto l'invio dell'intera opera.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Auspicavo fortemente di rientrare tra i fortunelli del punto 5, poi ho letto che non prendete in considerazione manoscritti di coloro che hanno pubblicato su portali di self-publishing... peccato mi sono detta. Io ho cominciato a pubblicare alcuni capitoli sulla piattaforma Wattpad. Lo so, direte "magari l'avremmo cestinata comunque", e io direi "probabile, non ho chissà quali velleità"... chi può dirlo? Ma voglio ringraziarvi comunque per la vostra sincerità, al giorno d'oggi ritengo sia un lusso.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.