In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Case editrici per uno scrittore esordiente – Marcos y Marcos

Marcos y MarcosAl clan milanese degli editori indipendenti di cui ci siamo già occupati (ISBN, Il Saggiatore) manca un nome (anzi due) di tutto riguardo: Marcos y Marcos. Che poi oggi sarebbero Marcos y Claudia (Tarolo) perché dei due Marco fondatori è rimasto solo Marco Zapparoli.

Dal caldo di una mansarda dove Marcos y Marcos è nata, nel 1981, oggi la casa editrice ha sede ai Frigoriferi Milanesi, all'interno di una "cittadella della cultura" ad alta densità artistica.

In oltre trent'anni di attività Marcos y Marcos ha "spolverato" John Fante e fatto conoscere in Italia l'ecletticoBoris Vian. Tra le scoperte contemporanee anche Michael Zadoorian, Ricardo Menéndez Salmón, Lisa Gardner e Jakob Arjouni, giallista tedesco da poco scomparso, fondatore dell'etnothiller.

Per non parlare degli esordi italiani: Davide Longo, Cristiano Cavina, Fulvio Ervas in primis. Paolo NoriGiorgio Caponetti sono oramai dei fedelissimi.

Introspezione, comicità, gialli d’autore, avventure dalle tinte antiche o etniche trovano posto in un catalogo di dimensioni “umane”.Da qualche anno il motto di Marcos è «un libro al mese, non di più». Una politica che ha dato loro il tempo materiale di buttarsi in un'altra avventura, gli audiolibriNella collana AudioMarcos si trovano alcune opere lette dagli stessi autori. Del resto Marcos y Marcos non ha mai nascosto la sua passione per i reading e da molti anni porta i libri in teatro con varie iniziative.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Dove c'è narrazione, c'è Marcos y Marcos! Innamorati del loro mestiere al punto da essere i primi, in Italia, a proporre un corso di editoria.Per chi sta dall'altra parte, invece, la sua piccola scuola di arti narrative cura un corso di scrittura creativa, con docenti del calibro di Ervas, Matrone e Nori; nel 2013 ha attivato anche un laboratorio per traduttori esordienti. La prima edizione è stata dedicata alla lingua inglese, la prossima sarà lo spagnolo.

Colorato portabandiera degli editori indie, Marcos y Marcos ha sempre coltivato un rapporto privilegiato con i librai indipendenti su tutto il territorio nazionale, da Torino a Palermo. Oltre a coinvolgerli in vari progetti di promozione della lettura, ha dato la parola a undici librerie nella recente raccolta La voce dei libri. Undici strade per fare libreria oggi.

Grazie a Marcos y Marcos, inoltre, è nata la prima notte bianca delle librerie indipendenti, Letti di notte, che si ripeterà anche quest'anno per il solstizio del 21 giugno 2014.

Per provare a dare al vostro romanzo una copertina vergata Marcos y Marcos allegate il vostro manoscritto integrale (riportate il vostro nome sulla prima pagina) a una mail di presentazione da inviare a: proposte@marcosymarcos.com.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.