Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Case editrici per uno scrittore esordiente – Marco Valerio Edizioni

Marco Valerio editoreMarco Valerio, nata all’alba del nuovo millennio a pochi passi dall’Università di Torino, nel cuore pulsante dell’editoria scolastica e religiosa, si dedica da subito alla saggistica, marchio di fabbrica di questa coraggiosa casa editrice.

Didattica, manualistica e scienze umane sono i pilastri del suo catalogo, rivolto principalmente a universitari e studiosi, ma anche a tutti coloro interessati ad approfondire un ampio raggio di argomenti umanistici: pedagogia, filosofia, esoterismo, critica letteraria, teosofia, gnosi e cultura materiale.

Marco Valerio non fa divulgazione, ma pubblica testi specialistici che abbiano un autentico mordente analitico e manuali informati ed esaurienti. Tra questi, nel 2009, ha dato alle stampe anche Scrivere un romanzo in cento giorni, opera scritta da Morgan Palmas, fondatore di questo blog letterario, Sul Romanzo.

Seppur curi una collana tascabile dei classici minori della letteratura italiana, la narrativa fa scarse apparizioni nel catalogo di Marco Valerio, all’interno della collana I boxer. Qui trovano posto Il calzolaio, opera del regista Corrado Farina, che strizza l’occhio alle sexy commedie anni Settanta, e i gialli di Ugo Mazzotta.

Nel 2010 Marco Valerio dismette per un attimo i panni seriosi e diventa anche un’icona di stile, grazie al successo di Foulard creativi, l’opera di Valentina Sardu che ha fatto conoscere in Italia l’antica arte giapponese del furoshiki (uso creativo dei foulard). La collaborazione con questa autrice-designer sarà lo stimolo per la collana di schemi per il ricamo realizzata con il marchio Ajisaipress.

Marco Valerio si è inoltre distinta per la sua collana Liberi Corpo 18, che ha reso la casa editrice uno dei principali editori europei di libri a grandi caratteri dedicati espressamente a lettori ipovedenti e dislessici. Liberi Corpo 18 è l’unica collana speciale a grandi caratteri che rispetta gli standard internazionali di accessibilità e raccoglie oltre cento opere per adulti e ragazzi.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

La casa editrice torinese ha avuto anche una parentesi “poetica” con il progetto Torino Poesia.

Dopo un periodo di crisi, nel 2014 Marco Valerio è stata ufficialmente acquisita dall’Associazione culturale Centro Studi Silvio Pellico ed è rimasta una casa editrice indipendente a tutti gli effetti.

Alla Marco Valerio non sono vittime dell’understatement sabaudo e non fanno certo mistero di cosa non vogliono pubblicare. Chi intende inviare manoscritti in lettura potrà prima leggere quella che loro chiamano la “premessa antipatica”, dedicata agli aspiranti scrittori.

Per ora vi basti sapere che non prendono in considerazione per la pubblicazione romanzi, racconti, fiabe o poesie e, soprattutto, non contemplano opere precedentemente autopubblicate o autori che abbiano pubblicato in passato con editori a pagamento.

Alla fine del 2014 la Marco Valerio ha temporaneamente sospeso l’invio di manoscritti per smaltire quelli in lettura.


Leggi le altre schede dedicate alle case editrici per uno scrittore esordiente.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.