Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Case editrici per uno scrittore esordiente – Las Vegas edizioni

Las Vegas edizioniDopo 66thand2nd e Isbn Edizioni, andiamo a vedere che aria tira per gli scrittori esordienti chez Las Vegas edizioni.

Se non è un benvenuto agli scrittori in erba quello della giovane casa editrice torinese (nata nel 2007, età media dello staff editoriale: 30 anni), allora poco ci manca; il suo tag è un inno alle speranze di un esordiente: «Las Vegas edizioni, il posto in cui tutto è possibile e i sogni possono diventare realtà».

Alla sezione del sito dedicata all’invio dei manoscritti, poi, si accede con un incoraggiante «Partecipa». Ma questo non significa che puoi inviare «trattati scientifici sulla vita amorosa del gerbillo ugandese».

Las Vegas valuta solo proposte di romanzi o raccolte di racconti di narrativa pura (collana i jackpot) o narrativa per giovani adulti (collana las cerezitas). Non pubblica saggi, poesie o opere teatrali, né narrativa cosiddetta “di genere” (gialli, noir, fantasy, rosa). Conta una trentina di opere in tutto, in un catalogo 100% made in Italy, fatto di giovani autori esordienti e non.

Insomma, sarà un caso che una delle ultime pubblicazioni si intitoli Caro scrittore in erba e contenga consigli su come scegliere l’editore giusto per la propria opera? Attraverso il suo autore, Gianluca Mercadante, Las Vegas edizioni ci tiene a ricordare che «un libro non si pubblica, ma si scrive».

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Se lo avete scritto, tuttavia, e vi riconoscete nella linea editoriale anti snob di Las Vegas, allora potete spedire il vostro manoscritto, rigorosamente cartaceo a:

Las Vegas edizioni
Via Genova, 208
10127 Torino

Se entro sei mesi non si sono fatti vivi, il tuo sogno non è ancora diventato realtà…

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (5 voti)

Commenti

Ma poi alla fine li pagano i diritti d'autore?

http://scrittoriemergenti.wordpress.com/esperienze-dirette/

Scusa ma il blog ha tre post in croce e tutti commenti anonimi. Non mi sembra granché attendibile. Se non pagano i diritti strano che autori anche molto rinomati come Mascheroni e Mercadante continuino a pubblicare con loro. Insomma mi sembra un bufala. Poi fanno libri molto curati. A me è quello che interessa.

Ah sì, i famosissimi Mascheroni e Mercadante!!

Se tu sei ignorante non è mica colpa nostra. Mascheroni conduce due trasmissioni culturali su mediaset e i suoi libri sono recensiti ovunque, Mercadante è giornalista e ha scritto per le più importanti riviste culturali italiane. Se poi TU non sei informato è un problema tuo. Se usi fonti come quel blog non c'è da stupirsi. Torna a leggere 50 sfumature va'.
Viola

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.