Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Case editrici per uno scrittore esordiente – La Ponga Edizioni

Case editrici per uno scrittore esordiente – La Ponga EdizioniPaladina della narrativa di genere, la brianzola La Ponga Edizioni ha le idee chiare sulla sua vocazione di casa editrice: raccontare storie. Siano esse saghe fantasy, noir seriali, fumetti od opere autoconclusive, l’elemento imprescindibile è la carica pop. Già dalle copertine i “pongheros”, come vengono affettuosamente chiamati i loro lettori, sanno che dentro a un libro edito da La Ponga troveranno contenuti non convenzionali, opere che non obbediscono a codici già stabiliti, ma che tracciano nuovi percorsi. A costo di essere azzardati; per La Ponga è il rischio del mestiere.

Si va da spy story di hacker nella Russia contemporanea a noir sullo sfondo di una Parigi anni Trenta, fino a gialli medievali e fantasy. Nel catalogo Ponga c'è anche posto per il romanzo storico di Piergiorgio Pescali, S-21 – Nella prigione di Pol Pot, ispirato a una storia vera e ambientato in Cambogia ai tempi della rivoluzione rossa.

Tra gli esordienti più promettenti c’è Omar Gatti. La sua opera prima, Notturno Parigino, è stata anche il battesimo editoriale di La Ponga e il debutto di una nuova, giovane, firma del noir hard-boiled milanese ispirato a Giorgio Scerbanenco.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

A garantire una buona dose di anticonformismo sono, infatti, soprattutto gli autori selezionati da La Ponga. Dalle loro biografie emergono profili pittoreschi: apicoltrici sommelier, programmatori campioni di wrestling, orientalisti, giovani noiristi brianzoli, archeologhe medievaliste esperte di scherma antica, appassionati di calligrafia e tecnici informatici (come il nostro collaboratore Vlad Sandrini, curatore della rubrica Fantasy e vin brulé). Negli ultimi anni, un paio di autori La Ponga sono stati finalisti al prestigioso premio Urania, per la letteratura di fantascienza.

Sotto il marchio La Ponga Editore, la carta e gli e-book convivono serenamente: le opere sono tutte disponibili in formato elettronico, ma ciascuna viene anche stampata in un numero limitato di copie.

La Ponga, fedele alla sua passione per le storie, non pubblica saggistica, manualistica, né poesia. La casa editrice brianzola valuta proposte editoriali proprio a partire dalle trame.

È possibile sottoporre il proprio manoscritto inviandone una sinossi tramite un form disponibile sul sito della casa editrice. Se la storia intrigherà La Ponga Edizioni, vi verrà richiesto l’invio del manoscritto completo.Non lasciate nessuna suspense: a La Ponga vogliono anche sapere come andrà a finire!


Consulta tutte le nostre schede dedicate a Case editrici per uno scrittore esordiente.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Grazie mille, vi nominiamo pongheros ad honorem!

Buongiorno,
lo scorso novembre ho inviato un dattiloscritto a La Ponga, e ad oggi avrei bisogno di contattarli per avere delle informazioni sul contratto che mi ero stato detto mi sarebbe stato inviato a breve (non l'ho ancora ricevuto).
Non trovo più attivi né il sito né i contatti dei sigg. Villa e Tevini.
Qualcuno ha delle informazioni a riguardo?
Grazie e buona giornata
Gianpietro Miolato

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.