Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Case editrici per uno scrittore esordiente – Kowalski Editore

Case editrici per uno scrittore esordiente – Kowalski EditoreKowalski Editore rappresenta il volto più commerciale del Gruppo editoriale FeltrinelliNato nel 2002, Kowalski è un marchio Feltrinelli a tutti gli effetti. Ciò è evidente anche da sito internet, un’appendice di quello della casa madre milanese.

A dominare il catalogo Kowalski è una saggistica light di stampo comico, fatta prevalentemente di manuali di self-help in stile anglosassone su temi gettonati quali il controllo dello stress, mangiare sano, maternità, crisi sentimentali, ecc. Non mancano opere cameratesche dedicate a Dio pallone, manuali di autostima applicata in chiave umoristica e biografie di rockstar.

A firmare una buona parte delle opere nel catalogo Kowalski sono VIP, spesso ai loro primi tentativi letterari: dai cantanti Mietta e Tiziano Ferro, al calciatore Zambrotta, fino all’attrice Serena Autieri. Molti anche i comici che pubblicano con Kowalski: dai protagonisti di Zelig e altre figure note del cabaret italiano, all’ideatore del Gabibbo, Lorenzo Beccati.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Nonostante la sua dedizione verso questo tipo di varia mainstream, Kowalski pubblica anche qualche opera di narrativa, spesso di genere noir. Con Kowalski ha esordito il giovane Luca Poldelmengo, sceneggiatore del film interpretato da Giorgio Faletti, Cemento Armato. Il suo romanzo d’esordio, Odia il prossimo tuo, è un noir ambientato in una Roma ai margini, tra il lungo Tevere e la borghesia periferica dell’Infernetto.

Tra le firme Kowalski figurano anche scrittori emergenti come Elisabetta Bucciarelli e Lucia Tilde Ingrosso. Eppure, tutto fa pensare che Kowalski non sia interessata a prendere contatti con scrittori esordienti che non provengano dal mondo dello spettacolo o del jet set.

Così come Feltrinelli, anche Kowalski Editore non fornisce informazioni sulla procedura di invio di un manoscritto non richiesto.


Consulta tutte le nostre schede dedicate alle case editrici.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.