14 scrittori famosi e le loro ultime parole

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Case editrici per uno scrittore esordiente – Guanda

GuandaCome molte delle case editrici indipendenti inglobate dai colossi editoriali, Guanda è emigrata in Lombardia. Fondata nel 1932 da Ugo Guandalini a Modena, la casa editrice della fenice si trasferisce dopo pochi anni a Parma prima di approdare a Milano negli anni Ottanta, rilevata da Longanesi. Dal 2005, assieme a Ponte alle Grazie, Nord, la stessa Longanesi e altri, Guanda è confluita nel Gruppo GeMS.

Se il primo battito fu per la poesia, oggi è soprattutto la narrativa contemporanea ad alimentarne il catalogo, ricco di romanzi, racconti e letteratura di viaggio. Si gira il mondo con le opere di Guanda: dalla ventata latina di Sepúlveda e Almudena Grandes alla nuova narrativa irlandese di Roddy Doyle, Catherine Dunne e John Banville, passando per l'India di Anita Nair, l'Africa di Alexander McCall Smith e la Svezia gialla di Håkan Nesser. Senza dimenticare anglosassoni cult quali Nick Hornby e Jonathan Safran Foer.

Nonostante la prevalenza (e il peso) dei suoi autori stranieri contemporanei, Guanda sta dando sempre più fiducia a penne italiane, anche esordienti. È il caso di due celebri giallisti seriali, Marco Vichi e Gianni Biondillo, e dei rispettivi commissario Bordelli e ispettore Ferraro, dei quali Guanda pubblica tutte le indagini. Anche la "profia" Paola Mastrocola e l'insolito Stefano Piedimonte (Nel nome dello zio) hanno pubblicato la loro opera prima con Guanda. Tra gli esordi più recenti c'è quello di Marco Ghizzoni (Il cappello del maresciallo), un non-giallo di provincia in salsa comica.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest]

Una collana di saggistica italiana curiosa (in primis le opere di Giorello e Belpoliti), qualche graphic novel, narrativa di viaggio (da Billy Bryson in avanti) e biografie varie arricchiscono ulteriormente l'offerta editoriale di Guanda.

manoscritti possono essere inviati direttamente alla casa editrice (Ugo Guanda Editore, via Gherardini, 10 -­­ 20145 Milano - info@guanda.it)che però si premura di avvisare che non ne garantisce la lettura. Per essere certi che la propria opera venga valutata è meglio partecipare al torneo letterario gratuito IoScrittore, promosso ogni anno dal Gruppo GeMS. Sono già aperte le iscrizioni per l'edizione 2015. L'opera vincitrice sarà premiata con la pubblicazione da parte di una casa editrice del gruppo.

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.7 (6 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.