In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Case editrici per uno scrittore esordiente – Garzanti Libri

GarzantiGarzanti Libri è il risultato di un lungo percorso editoriale il cui punto più alto, le Garzantine, ha reso indelebile il nome della casa editrice.

Negli anni Sessanta le Garzantine hanno rivoluzionato il concetto di enciclopedia con un’agile collana che oggi conta una trentina di aree tematiche, dalla chimica alla geopolitica, dalla finanza allo sport. Diventate un must per molti studenti (e non solo), le Garzantine sono in continua espansione.

Il cammino stesso di Garzanti Libri è davvero una trama fitta. Oggi sono in diversi a spartirsi la torta di quella che in origine era la Garzanti, casa editrice milanese nata nel 1936 sulle ceneri degli epici Fratelli Treves Editori. Passata di mano svariate volte, attualmente la Garzanti Libri, che comprende il catalogo di narrativa e saggistica e le Garzantine, appartiene, dal 1998, al Gruppo GeMS, mentre Garzanti Linguistica, Garzanti Grandi Opere e Garzanti Scuola sono passate nello stesso periodo al Gruppo De Agostini.

I classici della letteratura mondiale occupano un posto di rilievo all’interno dell’offerta di Garzanti Libri con le oltre seicento opere della storica collana I Grandi Libri.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+Pinterest e YouTube]

Oltre alla didattica e alle vecchie glorie letterarie, la Garzanti è portavoce di una narrativa contemporanea “accessibile”, che spazia dalla letteratura romantica di Jamie McGuire a quella pseudo thriller dell’autrice bestseller spagnola, Clara Sánchez. A Garzanti va anche il merito di aver pubblicato in Italia tutti i romanzi di Michael Crichton.

Tra gli autori italiani a cui Garzanti ha legato il suo nome spiccano il recentemente scomparso Giuseppe Pederiali, il prolifico cantore di Bellano, Andrea Vitali, e il teologo Vito Mancuso. Giuseppe Culicchia ha pubblicato la sua fortunata opera prima, Tutti giù per terra, con Garzanti. La scrittrice emergente Sara Rattaro è entrata a far parte della scuderia Garzanti dal 2013.

I saggi Garzanti raccolgono i contributi dei maggiori “opinion leader” internazionali nei campi di attualità, filosofia, critica letteraria, storia e religione.

I manoscritti vanno inviati esclusivamente in formato cartaceoa Garzanti Libri S.r.l. – Segreteria editoriale, via Giuseppe Parini, 14 – 20121, Milano.


Consulta le informazioni sulle altre case editrici.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.