Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Case editrici per uno scrittore esordiente – Gaffi

Case editrici per uno scrittore esordiente – GaffiAlberto Gaffi è solo uno dei nomi che stanno dietro al colto catalogo della casa editrice romana Gaffi. La qualità della critica letteraria e della narrativa generalista che Gaffi pubblica dal 2004 è fiorita sotto la guida editoriale di esperti quali Raffaele Manica, Filippo La Porta e Andrea Caterini.

Lo spirito che soggiace al progetto editoriale è privo dell'inaccessibilità che avvolge il mondo della critica letteraria. Ne è testimone, ad esempio, il fatto che Gaffi pubblica in modalità copyleft (sistema di gestione più morbida dei diritti d'autore, nato in contrapposizione alla rigidità del regime copyright).

Un’apertura che si riflette anche nel suo catalogo. Nella sua collana più rappresentativa, Ingegni, quella dedicata alla saggistica, diretta da Manica, accanto alla critica purista si affacciano anche opere anticonformiste che affrontano temi inusuali. Ancora più sperimentale è la collana I Sassi che raccoglie lo sguardo di Gaffi sul contemporaneo: poesie, saggi e “faction”, l’utilizzo della narrativa per spiegare la cronaca. Nelle opere della collana Godot la rappresentazione della realtà viaggia fra utopia e distopia, speranza e disincanto.

Accanto a nomi illustri della critica letteraria quali, Massimo Raffaeli e Maurizio Cucchi, e romanzieri affermati del calibro di Fulvio Abbate, Gabriele Dadati, Alessandro Piperno e Massimiliano Parente, Gaffi fa spazio anche agli esordienti. Tra questi Davide Orecchio, autore di Città distrutte: sei biografie infedeli, vincitore, nel 2012, del Premio Mondello.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Altri rami di interesse della Gaffi sono le guide turistiche, letteratura di vaggio e manuali motivazionali, riuniti sotto il marchio G-Trip.

Gaffi è la casa editrice di riferimento per la pubblicazione dei titoli a cura dell’antica Onlus di promozione dell’alfabetizzazione, l’Accademia degli Incolti.

Se la vostra opera è in linea con il catalogo ricercato ma anticonformista della Gaffi (e se il vostro spirito è aperto alla libera circolazione delle idee), potete inviare il vostro manoscritto via mail a info@gaffi.it.


Consulta tutta la sezione dedicata a Case editrici per uno scrittore esordiente.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.