In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Case editrici per uno scrittore esordiente – Fandango Libri

FandangoFandango non ha bisogno di presentazioni. Da un quarto di secolo questo progetto culturale “uno e trino” (casa di produzione cinematografica, etichetta musicale e casa editrice) calca le scene nazionali ed esporta prodotti intellettuali italiani in tutto il mondo.

Fandango Libri nasce nel 1998 e si consolida inglobando piccole case editrici (Playground, Cocino Press, Alet, Beccogiallo e Orecchio Acerbo) prevalentemente dedite al fumetto e ai libri illustrati.

Anche oggi, infatti, i fumetti occupano una grande parte del catalogo Fandango (Andrea Pazienza e Guido Crepax su tutti) ma, sotto la direzione di Edoardo Nesi (Premio Strega 2011), il gruppo di Domenico Procacci guarda anche alla narrativa contemporanea.

Accanto a penne consolidate come Sandro Veronesi, Cristina Comenicini e Davide Longo, e all’amore per la letteratura – la Fandango ha raccolto e tradotto alcuni dei contributi più significativi apparsi sulla rivista letteraria «The Paris Review» – c’è un vivo interesse per gli scrittori emergenti.

Con Fandango hanno esordito Andrés Beltrami, Gilda Policastro, Lorenzo Amurri, Gaia Manzini e Filippo Bologna, il cui ultimo romanzo, I pappagalli, è un ritratto al vetriolo del mondo dei premi letterari, tra esordienti e dinosauri dei salotti culturali.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Narrativa prevalentemente non di genere, dalle trame a volte comiche, a volte drammatiche, con un’attenzione al contemporaneo: dolorose spirali famigliari, adolescenze crudeli, identità frammentate. Romanzi psicoanalitici, a tratti visionari e sempre dalla carica visiva molto forte.

Catalogo “bianco” con un’importante pennellata nera: a Fandango va il merito di aver scoperto il giallista Maurizio De Giovanni, pubblicando i primi tre titoli della serie dedicata al Commissario Ricciardi (oggi appannaggio di Einaudi).

Tra i saggi si trovano alcune biografie, approfondimenti di sport, politica sociale e, naturalmente, cinema. A giudicare dallo spazio che riserva alle recensioni sui generis del demenziale critico cinematografico Johnny Palomba, la Fandango non manca di humor.

Il manoscritto va spedito in formato cartaceo a Fandango Libri, viale Gorizia 19, 00198, Roma.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.4 (5 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.