Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Case editrici per uno scrittore esordiente – Elliot Edizioni

Elliot edizioniNella bicicletta reclinata del suo logo, a metà fra un flâneur dell’Ottocento e un colto esploratore in moto perpetuo, Elliot Edizioni riassume perfettamente il suo originale catalogo. Due collane principali che sonosia un percorso a ritroso nella letteratura, sia una volata in avanti verso “nuovi” classici.

Da un lato, una pesca miracolosa nel passato (collana Raggi), con la pubblicazione di opere e autori, italiani e stranieri, ignorati o sfuggiti all'editoria di allora: ad esempio i classici moderni di Manlio Cancogni, Stefan Zweig, Vita Sackville-West e Renato Ghiotto.

Dall'altro, l'orecchio per una selezione di voci contemporanee provenienti dalla letteratura mondiale e riunite nella densa collana Scatti. Elliot non ha portato in Italia solo l'americano Christopher Moore, l'inglese Paul Torday e l'irlandese Edna O'Brein, ma anche il russo Evgenij Vodolazkin, la svedese Katarina Mazetti e l'armeno Chris Bohjalian.

Tra le scoperte italiane, invece, spiccano la dentista Donatella Di Pietrantonio, autrice del premiatissimo Mia madre è un fiume, la spiritosa calabrese Angela Bubba, la quale esordì ventenne con La casa, e uno dei casi letterari del 2012, Le sorelle Soffici, di Pierpaolo Vettori. Tra le opere prime più recenti c’è Dovunque, eternamente di Simona Rondolini e quella postuma dell’editor Giovanna De Angelis, La frattura.

Molti autori Elliot provengono da quella fucina di qualità che è la storica rivista «Nuovi argomenti», oggi diretta da Dacia Maraini. La stessa Elliot nasce nel 2007 come emanazione di una rivista culturale, «Elliot narrazioni».

Nonostante le dimensioni ridotte, Elliot riesce a mantenere una media alta di 45 uscite l'anno, anche grazie al fatto che, nel 2011, è confluita nel Gruppo Lit, di cui fanno parte altre otto case editrici (Arcana, Castelvecchi, RX Castelvecchi, Lit, Intento, Mompracem, Orme, Ultra).

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

La centralizzazione di attività quali la sede, l'amministrazione, la gestione dei diritti, la promozione e la distribuzione permette alla Elliot di investire molte energie nella riscoperta e nella selezione di talenti. Nato sull'onda della rete Vivalibri, il Gruppo Lit ha mantenuto la sua carica indie e non vuole far parte della bolla dei medio-grandi gruppi editoriali italiani. I nove marchi lavorano in armonia, ognuno con la sua vocazione, come una sorta di comune.

Il raggio della bicicletta di Elliot è ampio: oltre alla narrativa bianca, pubblica qualche thriller e alcuni fumetti (ad esempio la serie Lenore), rari fantasy (le opere di Libba Bray), graphic novel (Shaun Tan) e qualche raccolta di poesie.

Ben nutrita è la collana di saggistica divulgativa, Antidoti, che ospita autori di tutto il mondo e si concentra suriflessioni sociologiche, diari di viaggio e cronache della contemporaneità.

Per quanto riguarda la modalità di invio di un inedito, la Elliot specifica di inviare esclusivamente opere cartacee complete all’indirizzo: Elliot Edizioni – Via Isonzo 34 - 00198 Roma.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.3 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.