Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Case editrici per uno scrittore esordiente – Edizioni Piemme

PiemmeI numeri “personali” di Piemme sono da colosso, nonostante, come Sperling & Kupfer, faccia oggi parte del Gruppo Mondadori: casa editrice leader nell’editoria per ragazzi, ricopre anche un ruolo centrale nella narrativa per adulti.

Partita dal Piemonte nel 1982 come specialista in temi religiosi, la Piemme ha poi virato verso l’infanzia, pur riservando ancora oggi al filone cristiano una parte rilevante del suo catalogo, allargandolo anche verso un pubblico laico. Il fattore determinante di questa colonizzazione è stato il contributo di Elisabetta Dami, figlia d’arte (suo padre Piero ha fondato la casa editrice per ragazzi Dami Editore), la quale arrivò alla Piemme accompagnata da un “topo”, frutto della sua immaginazione: Geronimo Stilton.

Nato all’interno della casa editrice paterna, il cui catalogo italiano è stato assorbito da Giunti, Geronimo Stilton ha preso il volo sotto la guida di Piemme arrivando a vendere oltre 100 milioni di copie in più di 150 Paesi. Un fenomeno editoriale senza precedenti per una serie per ragazzi ideata in Italia. Con la sua particolare grafica didattica, Geronimo Stilton è diventato un marchio a sé e oggi si divide al suo interno in altre collane: da I topinghi a I cosmotopi, fino ai classici della letteratura per bambini narrati dallo stesso Geronimo Stilton.

Seppure rappresenti un’alta percentuale di fatturato del settore ragazzi di Piemme, sono numerose le altre collane e serie di successo. La linea Il battello a vapore ha conquistato il mercato dei libri per bambini; da 0 a 13 ci sono opere per ogni livello di lettura, la maggior parte scritta da autori italiani. Tra le serie di successo vi sono anche le avventure di Ulysses Moore, Milla&Sugar e Gol!

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Ai cosiddetti Young Adults Piemme dedica la collana Freeway, con opere di stampo fantasy, dark e romance. Tra gli autori più prolifici due giovani italiani: Luca Centi e Miki Monticelli, entrambi esordienti Piemme.

Non è da meno la selezione per adulti. Tra narrativa, non fiction (memoir, attualità, ecc.) e saggistica Piemme ha portato in Italia romanzieri del calibro di Khaled Hosseini, autore del bestseller Il cacciatore di aquiloni (2003) e il re del thriller Michael Connelly. Particolarmente nutrita la sezione del romanzi storico, con le opere di Alfredo Colitto e Guido Cervo, esordiente per Piemme. Sulla scia de Il Diavolo veste Prada, pubblicato da Piemme nel 2003, sono uscite diverse opere di letteratura rosa, tra cui quelle di Erika Favaro.

Piemme non pubblica poesie, testi in rima od opere teatrali.

Il manoscritto cartaceo può essere spedito, specificando se l’opera è diretta alla redazione adulti o a quella ragazzi, a: Edizioni Piemme S.p.A., c/o Mondadori, via Mondadori 1, 20090 Segrate (MI).

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Certo che pretendere che si invii il cartaceo, detto da una casa editrice, fa sorgere molte domande
circa il fatto se vogliano o meno interessarsi realmente di esordienti...:(

Salve,

possiamo comprendere il suo disappunto, ma in alcuni casi si tratta di organizzazione interna o anche di pre-selezione. Ovviamente, non possiamo dire molto a proposito delle ragioni della decisione presa dalla casa editrice in questione.

Un saluto,e ritorni a leggerci.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.